Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 23 settembre

27 settembre 2021

Il Governo ha approvato la creazione di un centro amministrativo regionale a Poschiavo. Ha inoltre concesso un contributo cantonale per la realizzazione di camere senza ostacoli presso il liceo e collegio del monastero di Disentis.


Nuovo centro regionale a Poschiavo

In conformità alla strategia immobiliare cantonale, il Governo ha approvato la creazione di un centro amministrativo regionale a Poschiavo con circa 17 posti di lavoro. A Poschiavo verranno raggruppati in un unico edificio amministrativo i sei servizi cantonali Polizia cantonale, Servizio sociale regionale, Ufficio regionale di collocamento, Orientamento professionale, Ispettorato scolastico e di scuola dell’infanzia nonché Servizio psicologico scolastico.

A luglio 2019 il Cantone ha messo in esercizio un nuovo posto di Polizia cantonale nell’immobile in Via da Spultri 42. L’edificio abitativo e commerciale è di proprietà della Confederazione Svizzera, rappresentata dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). Nel quadro della messa in esercizio del posto di polizia è stato identificato il potenziale dell’immobile per la creazione di un centro amministrativo regionale. L’immobile si trova in una posizione centrale e ben collegata ed è facilmente raggiungibile dagli utenti dell’Amministrazione. L’UFCL si è dichiarato disposto ad affittare a lungo termine al Cantone dei Grigioni i locali nell’immobile in Via da Spultri 42/44 necessari per il centro regionale di Poschiavo. In questo modo è possibile ampliare la collaborazione tra la Confederazione e il Cantone avviata con successo grazie alla realizzazione del posto di Polizia cantonale.

Camere senza ostacoli per il liceo e collegio del monastero di Disentis

Il Governo ha approvato la domanda del liceo e collegio del monastero di Disentis (GKD) per la realizzazione di cinque camere singole nel collegio e a questo scopo ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 100’000 franchi.

Attualmente il collegio del GKD dispone di 53 camere singole (22 per le ragazze, 31 per i ragazzi) le quali al momento sono completamente occupate. Le 53 camere esistenti non dispongono di un accesso senza ostacoli. Finora gli allievi invalidi dovevano soggiornare nell’albergo o nell’infermeria del GKD. Cinque nuove camere singole senza ostacoli saranno ora realizzate al terzo piano inutilizzato dell’«ala Sulser».

Panoramica di una camera, ©monastero benedettino di Disentis

Prossimo passo per la nuova funivia nel comprensorio sciistico di Flims – Laax

Il Governo ha deciso di adeguare il Piano direttore cantonale e regionale relativo al comprensorio sciistico di Flims – Laax. L’elemento principale di questo piano direttore concerne l’attuazione del cosiddetto masterplan 2028. Il masterplan 2028 è un ulteriore sviluppo del masterplan 2010 – 2015 contenuto nel piano direttore vigente.

Un elemento centrale del nuovo masterplan consiste nella realizzazione di un impianto di arroccamento continuo (funivia) sull’asse Flims – Foppa – Startgels fino alla Segneshütte e poi fino a Nagens Sura con una diramazione verso Ils Cugns. Sul piano concettuale questo impianto previsto nell’area di svago intensivo “Weisse Arena” sostituisce da un lato il collegamento verso Cassons (funivia Naraus – Cassons già smantellata nel 2018) nonché la seggiovia Foppa – Naraus (impianto di arroccamento, smantellamento senza sostituzione) e gli impianti esistenti Flims – Foppa (impianto di arroccamento, sostituzione sul tracciato esistente), d’altro lato anche la funivia esistente Startgels – Grauberg (impianto superiore, smantellamento).

Questi adeguamenti del Piano direttore cantonale sono ancora in attesa dell’approvazione da parte della Confederazione. Questo è il presupposto per l’approvazione da parte del Governo della revisione della pianificazione locale necessaria.

©swisstopo

Entrata in vigore delle basi giuridiche per il nuovo sistema per l’elezione del Gran Consiglio

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della Costituzione cantonale (art. 27 lett. 2 Cost. cant) e la legge sull’elezione del Gran Consiglio con effetto al 1° ottobre 2021. Inoltre ha emanato l’ordinanza sull’elezione del Gran Consiglio.

In occasione della votazione popolare cantonale del 13 giugno 2021 il Popolo grigione si è espresso a favore dell’introduzione del sistema proporzionale per l’elezione del Gran Consiglio.

Oggetti in votazione il 28 novembre 2021

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 28 novembre 2021 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

  • Iniziativa popolare del 7 novembre 2017 «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)»;
  • Iniziativa popolare del 26 agosto 2019 «Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio (Iniziativa sulla giustizia)»;
  • Modifica del 19 marzo 2021 della legge federale sulle basi legali delle ordinanze del Consiglio federale volte a far fronte all’epidemia di COVID-19 (legge COVID-19) (Casi di rigore, assicurazione contro la disoccupazione, custodia di bambini complementare alla famiglia, operatori culturali, eventi).

A livello cantonale, il 28 novembre 2021 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.

Organo competente: Governo

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.