Cultura, Home

Roadmovie, cinema svizzero in Bregaglia

24 settembre 2021

//comunicato stampa\\
Quest’anno il cinema svizzero torna in Bregaglia, grazie a una bella iniziativa che coinvolge l’Associazione Roadmovie, la Pgi Bregaglia, le Scuole e il Comune. Un programma per le scuole e una proiezione per adulti, martedì prossimo.


Martedì 28 settembre il team di Roadmovie arriverà in Bregaglia e proporrà il meglio del cinema svizzero a tutte le fasce d’età con due eventi tra loro disgiunti: un programma per le scuole che avrà luogo nel pomeriggio e una serata cinema aperta al pubblico che si svolgerà alle ore 20.00, presso la palestra di Vicosoprano.

Il programma per le scuole prevede una serie di attività adatte all’età dei ragazzi delle elementari con un’attenzione particolare ai cortometraggi. Grazie al team di Roadmovie i ragazzi avranno infatti modo di approfondire il tema della mediazione cinematografica e di fare esperienza di cosa c’è dietro ogni produzione cinematografica, attraverso giochi e attività, che uniscono l’utile al dilettevole. Si tratta di un atelier molto pratico che permette ai ragazzi di avvicinarsi in modo alternativo al mondo del cinema.

Per il programma serale invece è prevista la proiezione della pellicola L’ordine divino della regista svizzera Petra Volpe. Si tratta di un film importante per il panorama svizzero che, seppure abbastanza recente (2017) è già diventato un piccolo classico. Il tema principale del film è quello legato all’emancipazione femminile durante gli anni Settanta e ci sembrava una bella idea proporre un film di questo genere durante il 50esimo del suffragio femminile in Svizzera; una pellicola importante che narra un evento centrale della nostra storia politica recente che sarà possibile apprezzare alle ore 20.00 presso la palestra di Vicosoprano.

Ricordiamo che per partecipare alla proiezione serale sarà necessario esibire il certificato COVID.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

«Florio vive» presenta: Jane Grey, allieva di Michel Agnolo Florio

John Florio

Domenica 31 ottobre, ore 10:30, chiesa di Soglio: culto a tema. Ore 12:00, ristorante Stüa Granda (Soglio): pranzo medievale, prenotazione entro mercoledì 27 ottobre a: info@florio-soglio.ch oppure info@stuagranda.ch.

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

245125921_261410572556620_6083043437729832226_n

Per sorridere un po’.