Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Gratuito il voto per corrispondenza

22 settembre 2021

Il Governo del Cantone dei Grigioni ha licenziato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge sui diritti politici. A titolo di novità il voto per corrispondenza per via postale sarà gratuito per gli aventi diritto di voto.


Il Cantone si assume le spese di porto, fatto che dovrebbe permettere di aumentare la partecipazione alle votazioni e alle elezioni
Introducendo il voto per corrispondenza per via postale gratuito il Governo dà attuazione all’incarico Hug del Gran Consiglio che gli era stato assegnato durante la sessione di ottobre 2019. Oltre alle tre possibilità gratuite per esprimere il voto esistenti a livello federale e cantonale, ossia il voto alle urne, il voto anticipato presso un ufficio designato dal comune nonché il voto per corrispondenza inserendo la busta di trasmissione nella bucalettere del comune, a titolo di novità anche il voto per corrispondenza per via postale sarà gratuito.

In futuro la documentazione di voto sarà preaffrancata
I comuni affrancheranno in anticipo le buste con la documentazione di voto per votazioni ed elezioni federali, cantonali e comunali con un francobollo di posta A. Questa affrancatura è memorizzata su un codice a matrice con l’indirizzo del comune. In questo modo gli aventi diritto di voto potranno esprimere in modo gratuito il loro voto per corrispondenza fino al venerdì prima della chiamata alle urne. Grazie al codice a matrice è possibile rilevare le spese di porto effettive.

Organo competente: Governo

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.