a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

13 settembre 2021

//informazione ufficiale\\
Nel mese di agosto 2021 il municipio (5 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.




Amministrazione comunale

Preparazione ed approvazione dell’ordine del giorno e della convocazione dell’assemblea comunale del 25 agosto 2021.
La direzione amministrativa ha approvato la richiesta di organizzazione della Feira da Malögia, sabato 11 settembre 2021, da parte di BET in collaborazione con alcune società.

Sicurezza pubblica
La direzione scolastica ha informato il municipio sui casi positivi al covid-19 ed alle rispettive chiusure delle sedi scolastiche. La direzione e la commissione scolastica sono in stretto contatto con il medico cantonale.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
Il municipio ha preso atto della prima bozza del progetto sviluppato assieme all’ufficio tecnico cantonale per la strada cantonale a Casaccia. Per migliorare la sicurezza sono previsti dei marciapiedi e delle strisce pedonali, come pure un’isola per rallentare il traffico.

Lunedì 30 agosto 2021 l’architetto Armando Ruinelli ha presentato la bozza del progetto dei parcheggi a Soglio con il preventivo dei costi. L’intento del municipio è di presentare la domanda di credito alla prossima assemblea comunale.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale
Il municipio ha approvato la versione definitiva della rete stradale nel perimetro del raggruppamento di terreni a Bondo. La documentazione vien ora inoltrata per la procedura di consultazione agli enti cantonali.

Agricoltura
Il 16 agosto 2021 alcuni rappresentanti dell’associazione castanicoltori della Bregaglia hanno presentato al municipio il lavoro dell’associazione e le sfide che devono affrontare.

Economia forestale
Il municipio ha approvato la bozza del contratto di vendita di legname con la ditta Uffer AG di Savognin nell’ambito della ripresa della segheria a Tinizong ed il progetto “resurses2025”. Con questa dichiarazione d’intento il Comune di Bregaglia ha confermato l’impegno di fornire 2’000m3 di legname all’anno per i prossimi 20 anni.

Energia
Con la nuova legge sulla fornitura di energia elettrica e condizioni generali per l’utilizzo della rete approvata dall’assemblea comunale il 1° luglio 2021, in particolare con il cambiamento dei controlli degli impianti elettrici, il contratto per la gestione tecnica rete secondaria 400 V con ewz del 28.10.2009 deve essere adattato in vari punti. Tale revisione verrà presentata alla prossima assemblea comunale.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.