a-GRit, Cultura, Home

Spettacolo teatrale “A riveder… le stelle”

7 settembre 2021

//comunicato stampa\\
Jukebox letterario sulla Divina Commedia.
Giovedì 9 settembre, ore 20.30 a Samedan presso l’Academia Engiadina.

La Pgi Engadina è lieta di invitarvi giovedì 9 settembre alle ore 20.30 presso l’Aula magna della scuola Academia Engiadina di Samedan, allo spettacolo teatrale di Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani “A riveder… le stelle”, un omaggio per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri.

Lettura scenica con videoproiezioni di e con Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani.

Il successo del Jukebox musicale stava nel fatto che era il pubblico a decidere cosa voler ascoltare. Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani hanno pensato allora di fare altrettanto con la letteratura: essi hanno scelto 15 Canti, divisi tra “Inferno”, “Purgatorio” e “Paradiso”, della Divina Commedia di Dante Alighieri (1265-1321); 9 persone, estratte a sorte tra il pubblico, avranno la possibilità di selezionare il canto che preferiscono; a quel punto, come in un vero Jukebox, si sentirà il suono di una monetina, un operatore metterà un vinile vero e proprio, che contiene un’immagine rappresentativa del Canto scelto sull’espositore, e farà partire una slide che conterrà il titolo del Canto, e la stessa immagine stampata sul disco, poi verrà interpretato il Canto.

Una serata in cui il pubblico sarà un po’ protagonista insieme ai più bei Canti della Commedia, rendendo così omaggio ai 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

L’ingresso è libero con colletta a fine serata.

Lo spettacolo ha luogo giovedì 9 settembre 2021 alle ore 20.30 presso l’Aula magna della scula Academia Engiadina di Samedan (via Quadratscha 18).

Per il sostegno si ringraziano il Fondo lotteria – Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni, Regione Maloja, St. Moritz Tourismus e la Banca Cantonale Grigione.

Scarica la locandina.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.