Confederazione, Home

Tallero d’oro

26 agosto 2021

Il Consigliere federale Alain Berset sostiene il tallero d’oro 2021. Quest’anno è dedicato ai 75 anni di Tallero d’oro e al tema “ambienti selvaggi”.

In settembre, gli allievi di tutta la Svizzera saranno impegnati a vendere gli apprezzatissimi talleri di cioccolato di Pro Natura e del Patrimonio svizzero, disponibili poi presso Coop edile+hobby e anche negli uffici postali. Pro Natura e Patrimonio svizzero destineranno il ricavato della vendita 2021 alla protezione della natura selvaggia in Svizzera.

Il consigliere federale Alain Berset compra un Tallero d’oro 2021. Foto ©: Keystone-SDA, Alessandro della Valle

75 anni di Tallero d’oro
Tallero d’oro: per l’anima del nostro patrimonio
Da 75 anni, il Tallero d’oro contribuisce alla salvaguardia della natura e del patrimonio architettonico. Molto cambia, ed è un bene, ma affinché anche le future generazioni possano godere della natura, del paesaggio e della cultura architettonica il Tallero d’oro sostiene progetti a favore delle nostre tradizioni. In tal senso, allievi e insegnanti sono importanti ambasciatori per il futuro.

Tallero d’oro 2021 «Ambienti selvaggi»
I paesaggi naturali selvaggi sono habitat importanti per animali e piante. Le più vaste aree naturali dell’Europa centrale si trovano nelle Alpi, dove le foreste incontaminate ospitano numerose specie animali e vegetali. Lungo gli argini dei fiumi liberi di scorrere cresce rigogliosa la vegetazione, mentre lasciando incolte alcune zone del giardino possiamo ammirare piante, funghi e animali. Acquistando un tallero d’oro 2021, aiutate a proteggere meglio la natura selvaggia in Svizzera e sostenete numerose altre attività di Pro Natura e del Patrimonio svizzero.

Fronte e retro del tallero d’oro 2021 «75 anni e ambienti selvaggi». Pro Natura e il Patrimonio svizzero si impegnano da 75 anni con la vendita del tallero per la conservazione del patrimonio naturale e culturale svizzero. Foto ©Tallero d’oro

Ne vale doppiamente la pena!
Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto. La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo (Max Havelaar) è ai nastri di partenza: l’iniziativa si terrà dal 30 agosto al 27 settembre (dal 6 settembre al 2 ottobre in Ticino). I talleri saranno disponibili anche presso Coop edile+hobby e da metà settembre presso gli uffici postali.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.