a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

23 agosto 2021

//informazione ufficiale\\
Nel mese di luglio 2021 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.


Amministrazione comunale

La direzione amministrativa ha concesso diversi permessi per l’organizzazione di feste estive approvandone i rispettivi piani di protezione Covid-19.
Per un evento organizzato da Passione Engadina previsto sabato, 28 agosto 2021 è stato approvato il permesso di chiusura provvisoria del tratto di strada che, scendendo dalla valle, porta a Promontogno. Durante la prima mattinata su questo tratto vi saranno delle prove di regolarità con auto storiche.
Il sindaco e la segretaria comunale hanno partecipato ad un incontro a Sils i.E. con alcuni rappresentanti di enti cantonali e gli inizianti privati per discutere la problematica del futuro dei macelli in Bregaglia.

Edilizia pubblica
Per migliorare la sicurezza all’entrata del paese di Vicosoprano da nord sul nuovo ponte Albigna, il municipio ha approvato la posa di un’isola spartitraffico sulla strada cantonale.

Pianificazione locale
Revisione parziale: edifici tipici del sito
Il 27 febbraio 2020 l’assemblea comunale ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale che comprende tra l’altro una revisione parziale della legge edilizia. Con decreto governativo del 10 novembre 2020 la procedura di approvazione per la seconda frase dell’art. 8 cpv. 4 LASec-com è stata sospesa fino a quando sarebbe stata disponibile la sentenza definitiva del Tribunale amministrativo in merito ad una disposizione analoga del Comune di Scuol.
Con sentenza del 16 giugno 2020 il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso del Comune di Scuol. Contro questa sentenza non si è ricorso ad alcun rimedio giuridico, ragione per cui la decisione è passata in giudicato. Il Governo ha ora decretato: la seconda frase dell’art. 8 cpv. 4 LASec-com decisa il 27 febbraio 2020 non viene approvata. Il municipio ha pubblicato il contenuto essenziale del dispositivo del decreto di approvazione.
Revisione parziale: Bondo (frana Cengalo)
Il piano delle zone 1:2000 Bondo (frana Cengalo), il piano generale di urbanizzazione 1:2000 Bondo (frana Cengalo) ed il piano generale delle strutture 1:2000 Bondo (frana Cengalo), tutti del 31 gennaio 2021, vengono approvati ai sensi dei consideranti con la seguente istruzione e con la seguente condizione:
a) Il Comune viene incaricato di presentare tempestivamente al Dipartimento dell’economia pubblica e socialità una domanda di proroga adeguata per la zona di pianificazione valida per due anni emanata il 27 maggio 2021.
b) L’autorità edilizia del Comune di Bregaglia deve consultare l’Ufficio foreste e pericoli naturali per ogni domanda di costruzione che può essere accolta all’interno della zona di pianificazione.
Il municipio di Bregaglia ha pubblicato il contenuto essenziale del dispositivo del presente decreto di approvazione.

Protezione dell’ambiente
In seguito ad una fuoriuscita di diesel a Maloja sono stati rivisti tutti i depositi di carburante e nei casi necessari si sono presi provvedimenti.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.