a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

Presentata la “Marca Bregaglia”

3 agosto 2021

Un nuovo brand per i prodotti di Valle. La marca sarà introdotta nel 2022.


Sabato 31 luglio 2021 a Soglio Ivo Ermatinger ha presentato l’operato svolto dal gruppo di lavoro che si è occupato del progetto legato alla realizzazione della “Marca Bregaglia”, un nuovo brand mediante il quale valorizzare prodotti della Valle Bregaglia e garantirne le origini.

Il bisogno è nato nel 2018 da parte dell’Associazione artigiani e commercianti Bregaglia. Da qui si è costituito un gruppo di lavoro (Kesang Bischoff, Ivo Ermatinger, Eli Müller, Renato Tomassini, Claudio Pedretti), il quale si è incontrato più volte per discutere, analizzare e valutare i riscontri, e per preparare un regolamento e un piano finanziario.

Nel corso del progetto si è collaborato con l’organizzazione turistica, e a maggio 2020 è stato lanciato il Bregaglia Shop offrendo ai produttori della Bregaglia una piattaforma di distribuzione e permettendo agli utenti di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti e farsi spedire a casa dei pacchetti regalo o per l’uso personale.

Il gruppo di progetto propone una strategia a due marche:

Marca Bregaglia. La produzione del prodotto venduto deve essere eseguita e mantenuta nel Comune di Bregaglia. Il prodotto finale deve avere necessariamente un legame con la Val Bregaglia.

Marca Bregaglia 360. La produzione del prodotto venduto deve essere eseguita e mantenuta nel Comune di Bregaglia. Il prodotto finale deve avere necessariamente un legame con la Val Bregaglia. L’ingrediente che dà il nome al prodotto deve obbligatoriamente provenire dal Comune di Bregaglia. Il 70% delle materie prime espresse in percentuale sul peso del prodotto finito devono essere coltivate o prodotte sul territorio del Comune di Bregaglia. Tutte le materie prime provenienti dalla Val Bregaglia devono essere indicate sull’etichetta.

Ivo Ermatinger, rappresentante del gruppo di lavoro. Eli Müller, direttrice di Bregaglia Engadin Turismo

A tempo debito il gruppo di lavoro e l’organizzazione turistica provvederanno ad informare i produttori e a raccogliere le adesioni. Si prevede di introdurre la “Marca Bregaglia” nel 2022.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.