a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Saùr

22 luglio 2021

Venerdì 6 agosto 2021 a Soglio saranno realizzati progetti artistici e di carattere scientifico dedicati al mondo degli odori/profumi. I profumi – “Saùr” in dialetto bregagliotto.

L‘odore è come il suono, evapora. È simile a un‘arte effimera, che si può percepire e sperimentare solo dal vivo.

Quando ti avvicini a una sorgente olfattiva e sonora, odori, profumi e suoni diventano
intensi e complessi. Solo dal vivo è possibile cogliere le loro sfumature.

Al centro del “Soglio Festival 2021” sulla percezione dei sensi dell’olfatto e del gusto c’è una tematica che sarà elaborata nell’ambito di un programma interdisciplinare, con diversi progetti realizzati di primo mattino a sera inoltrata.

L‘odore è come la musica, il linguaggio o la contemplazione diretta delle arti visive e può essere percepito solo dal vivo. L‘odore ci attira in una determinata direzione, ci attrae o ci respinge.

Durante la pandemia di Covid-19 buona parte di noi sono stati costretti a lavorare e anche a comunicare perlopiù on-line, in remoto. Abbiamo dunque perso anche parte delle percezioni sensuali che possiamo avvertire solo dal vivo, nella realtà che ci circonda grazie all‘olfatto, al gusto, al senso del tatto, all‘udito e alla vista. Dopo mesi di confinamento o di semi-confinamento in molti di noi si è risvegliato il desiderio di percepire nuovamente in modo consapevole l’universo dei
sensi, un elemento centrale per la nostra qualità di vita e anche per l’arte. L‘odore della natura, del villaggio, del cibo, dei vicoli e dei giardini – spesso presenti, ma del tutto ignorati – saranno l’elemento centrale di questa giornata di agosto dedicata alla percezione consapevole dei sensi.

Venerdì 6 agosto 2021 a Soglio saranno realizzati progetti artistici e di carattere scientifico dedicati al mondo degli odori/profumi.

Scaricail programma.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.