Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

20 luglio 2021

//informazione ufficiale\\
Nel mese di giugno 2021 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione comunale
La richiesta per un permesso speciale per una motoslitta per il tratto di strada Maloja – Isola durante l’inverno è stata respinta. Le motivazioni non giustificavano la richiesta.
La direzione amministrativa ha deciso di aderire all’iniziativa “panchina: come stai?” dell’Ufficio cantonale per la sanità. In Bregaglia verranno posate due di queste panchine: una a Maloja e una a Castasegna.

Sport e tempo libero
La ditta Bau- Ing.- und Arch.-Dienstl. (BIAD) è stata incaricata per valutare l’impianto di risalita Aela a Maloja. In seguito si valuterà tra Aela GmbH e turismo un concetto di fattibilità delle varianti includendo evtl. partner.
L’impianto d’arrampicata a Orden necessita di una sistemazione. Il municipio ha approvato la richiesta da parte della sezione CAS Bregaglia di provvedere a questi lavori.

Sanità
Il municipio ha approvato il rapporto 2020 del Centro sanitario Bregaglia che verrà presentato a titolo informativo all’assemblea comunale.

Sicurezza sociale
Sono state approvate dal municipio due richieste di assistenza sociale pubblica.

Trasporti
La direzione amministrativa ha approvato l’impiego di giovani aiutanti per la stagione estiva. In totale si sono annunciati 13 giovani bregagliotti.
Il municipio ha nominato Thomas Zimmermann di Roticcio quale nuovo capogruppo operai per Maloja dal 1° agosto 2021.
Considerando che attualmente a Vicosoprano il numero dei posteggi è temporaneamente ridotto causa lavori in corso, la direzione amministrativa ha deciso di delimitare una nuova zona per una decina di posteggi provvisori sul fondo n. 3183 in Via Muntegn.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale
Il municipio ha approvato la variante del progetto, apportando una piccola modifica, elaborato da ecowert per la rinaturalizzazione a Cavril.
Nei pressi della sala multiuso a Maloja vi è stata una perdita di diesel da un serbatoio. L’ufficio cantonale per la natura e l’ambiente è stato avvisato ed ora è in corso un’indagine dalla Polizia Cantonale/Procura pubblica.
A metà del mese di giugno sono stati registrati movimenti al pizzo Cengalo. Motivo per cui i lavori di ripristino in Bondasca sono stati fermati temporaneamente. La popolazione è stata avvisata tramite SMS.
La situazione si è calmata e i lavori in Bondasca hanno potuto riprendere. Si ricorda che vige fino a nuovo avviso il divieto d’accesso nella zona di pericolo in Val Bondasca.

Economia pubblica
Il municipio ha approvato il progetto di risanamento dell’alpe Maroz d’Ent (nuovi servizi igienici e nuovo tetto in lamiera). Si approva pure la richiesta di credito di CHF 220’000 che verrà presentata all’assemblea comunale.
La nuova legge sulla fornitura di energia elettrica e le condizioni generali per l’utilizzo della rete elaborata dal municipio verrà presentata all’assemblea comunale per l’approvazione.
Il municipio ha approvato il prolungamento degli allegati A (Infostellen) e C (Top-Events Oberengadin) fino al 31.12.2022 del contratto di prestazione con ESTM AG, siccome dal 01.01.2023 è previsto un rinnovo del contratto di prestazione di base.

Finanze e imposte
Il rendiconto 2020 approvato dal municipio verrà presentato all’assemblea comunale per l’approvazione finale. Il piano finanziario 2021 – 2024 è stato corretto e verrà presentato all’assemblea comunale per conoscenza.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.