Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Provvedimenti del Governo

15 luglio 2021

Il Governo ha dato il via libera alla rivitalizzazione dell’Inn a Celerina. Inoltre ha concesso contributi per due progetti di protezione contro le valanghe nei Comuni di Pontresina e di Valsot.

Con il progetto “distacco artificiale di valanghe Muragls-ChomMit” il brillamento delle slavine non sarà più effettuato, come avveniva finora, da elicotteri o utilizzando lanciamine. Il governo retico ha comunicato che sono previste cinque antenne di brillamento fisse per le valanghe. In tal modo – viene precisato – sarà protetta l’area insediativa Chantatsch, con più di 30 abitazioni.
Le valanghe sono provocate artificialmente dal 1970. Tuttavia, nel 2019 da una perizia dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (FNP) è emerso che l’attuale strategia di brillamento non raggiunge una protezione sufficiente della zona.

Il governo ha inoltre approvato un contributo cantonale di 1,1 milioni di franchi per l’estensione del riparo antivalanghe “Mingèr – Martina” nel comune di Valsot. Lì, per riparare la strada cantonale dalle valanghe di sette canali valangari, è già stata costruita una galleria di protezione dalla caduta di massi e dalle valanghe lunga 240 metri. Ma a est e a ovest rimangono altri tre canali valangari che rappresentano tuttora una minaccia per la strada cantonale e per questo motivo la galleria sarà ampliata, precisa la nota. Tra le altre cose verranno costruiti cavalletti e verranno piantati più di 500 alberi. Sono inoltre previsti ponti da neve in legno e in acciaio nonché reti di protezione contro la caduta di massi.

Infine, il Governo ha approvato un progetto per la rivitalizzazione dell’Inn, che presenta deficit ecologici sul tratto tra la strada cantonale e la zona di Spuondas, nel Comune di Celerina/Schlarigna.

Fonti: Governo e ats

Il comunicato integrale

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.