Home, Scuola, a-GRit

Disparità salariale fra Cantoni

16 luglio 2021

Le maestre delle scuole dell’infanzia nei Grigioni si fanno sentire. Il loro salario, confrontato con tutti i Cantoni tedescofoni, è nettamente più basso.


La settimana scorsa il quotidiano Südostschweiz ha dedicato un’intera pagina alla questione, intervistando Laura Lutz, presidente dell’associazione grigione degli/delle insegnanti (Verband Lehrpersonen Graubünden – Legr).

Il Tribunale amministrativo grigione, in risposta all’azione legale per discriminazione salariale inoltrata dal Legr, dalla Frauenzentrale e da tre insegnanti di scuola dell’infanzia, ha deciso di non procedere in quanto non ha rilevato alcuna discriminazione nel fatto che ci siano disparità salariali fra Cantoni.

“La frustrazione si è trasformata in combattività” è una delle dichiarazioni di Laura Lutz, la quale dichiara che, superata la delusione dovuta alla decisione del ramo giudiziario, la Legr si rivolgerà al Gran Consiglio, ovvero al ramo legislativo.

Scarica la tabella dei salari.

Leggi la presa di posizione del Legr (in tedesco).

Redazione LA BREGAGLIA

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

«Florio vive» presenta: Jane Grey, allieva di Michel Agnolo Florio

John Florio

Domenica 31 ottobre, ore 10:30, chiesa di Soglio: culto a tema. Ore 12:00, ristorante Stüa Granda (Soglio): pranzo medievale, prenotazione entro mercoledì 27 ottobre a: info@florio-soglio.ch oppure info@stuagranda.ch.

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

245125921_261410572556620_6083043437729832226_n

Per sorridere un po’.