Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo dell’8 luglio

12 luglio 2021

Il Governo ha aggiudicato le commesse di pianificazione relative alla costruzione del nuovo centro di polizia stradale della Polizia cantonale a Coira. Nonché del nuovo edificio d’esercizio dell’impianto di piscicoltura di Klosters.

Centro di polizia stradale della Polizia cantonale quale progetto faro per un’edificazione sostenibile
Il Governo ha incaricato la Comamala Ismail Architectes di procedere alla pianificazione generale per la nuova costruzione del centro di polizia stradale della Polizia cantonale presso il raccordo autostradale di Coira sud. L’edificio lungo l’autostrada A13 dovrà rappresentare un progetto pilota e innovativo di cui la sostenibilità sarà parte integrante. Si intende realizzare un esempio di spicco per edifici sostenibili e in grado di far fronte al futuro. L’Ufficio edile ha presentato il proposito quale progetto faro del piano d’azione “Green Deal” del Cantone dei Grigioni. In tal senso l’aspetto della sostenibilità dovrà andare oltre le misure e gli standard affermati. Si tratta di un progetto faro dal punto di vista del principio del ciclo di vita, che dovrà essere caratterizzato piuttosto da idee innovative di salvaguardia delle risorse, di riduzione dell’impatto ambientale e di promozione della biodiversità.
La costruzione del nuovo centro di polizia stradale è stata pubblicata in un concorso di progetto aperto che prevedeva un’unica fase. Il progetto vincitore «FAR» della Comamala Ismail Architectes ha infine avuto la meglio nei confronti di altri dodici progetti presentati da team di pianificazione. Il progetto vincitore comprende una costruzione compatta di quattro piani situata sul lato ovest del fondo all’incrocio tra la Sommeraustrasse e la Waffenplatzstrasse. L’idea si caratterizza per economicità e semplicità. Il messaggio a destinazione del Gran Consiglio relativo alla costruzione del nuovo centro della polizia stradale sarà presentato in occasione della sessione di febbraio 2022, una volta disponibile il progetto di costruzione.
Ulteriori informazioni relative alla nuova costruzione del centro di polizia stradale

Prossimo passo per verso un nuovo edificio d’esercizio dell’impianto di piscicoltura di Klosters
Il Governo ha incaricato lo studio di architettura di Coira D. Jüngling e A. Hagmann di realizzare il nuovo edificio d’esercizio sostitutivo dell’impianto di piscicoltura di Klosters. Il suo progetto intitolato “speziFISCH” si è imposto su altri sei concorrenti.
Il team di progetto ha ottenuto l’incarico nel quadro di un contratto a tappe. La prima tappa comprende l’elaborazione di un progetto preliminare dettagliato che fungerà da base per la richiesta di credito in Gran Consiglio (messaggio breve relativo al preventivo 2022). L’incarico per la seconda tappa sarà assegnato soltanto facendo salva l’approvazione del credito da parte del Gran Consiglio.
Ulteriori informazioni relative al nuovo edificio d’esercizio sostitutivo dell’impianto di piscicoltura di Klosters
Pianta dell’impianto di piscicoltura di Klosters

Ampio risanamento dell’argine della Plessur
Nei prossimi tre anni la città di Coira intende risanare gli argini della Plessur esistenti. Nel quadro dei regolari controlli dell’opera è emerso che gli argini sono danneggiati in diversi punti. Il Governo ha approvato l’ultima di tre tappe realizzative. Questa tappa comprende i tratti tra i ponti Bodmerbrücke e Metzgerbrücke nonché dal Totengutbrücke fino al di sotto della cascata della Plessur. Su entrambi i tratti è prevista la sistemazione e il consolidamento puntuale dei muri esistenti sulla sponda sinistra, al fine di poter garantire la loro stabilità a lungo termine. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 1,4 milioni di franchi. Il Cantone ha autorizzato un contributo federale a questo scopo secondo l’accordo di programma NPC per un importo di 490’000 franchi e due contributi cantonali secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua e secondo la legge stradale pari rispettivamente a 280’000 e a 63’000 franchi.

Organo competente: Governo

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.