a-GRit, Cultura, Home, Scuola

Canti per l’infanzia e la gioventù

2 luglio 2021

Le Canzonette di Tommaso Lardelli in nuova veste dopo 180 anni. Saranno presentate anche a Bondo, da Radolf Salis e Nando Iseppi, cantate da Silvia Rutigliano.

Ci ha pensato Radolf Salis, fisico di professione e musicista per passione, a riscrivere testi e musica delle 90 canzoni raccolte nel volume Canzonette compilato da Tommaso Lardelli nel 1841. La riedizione, uscita per i tipi della Tipografia Menghini a fine maggio, deve la sua realizzazione un po’ al caso e tanto all’interesse.

Tutto ha inizio da un incontro fortuito dell’autunno scorso tra Radolf e Arnoldo Giacometti, suggeritore e detentore di una delle poche copie delle Canzonette ancora in circolazione, e dalla passione del curatore per il canto popolare che da tempo coltiva suonando la fisarmonica, cantando e dirigendo cori. La precedente prova editoriale di Radolf Salis – Temp passaa, 25 Canzun bargaiota e taliana da üna volta – è del 2018 ed esce accompagnata da bellissimi acquarelli della moglie Claire, da fotografie e da CD con le rispettive canzoni.

Oltre al piacere per questo genere di musica, a muovere la penna di Radolf sono stati i ricordi dei canti in famiglia, specialmente con la mamma, delle melodie che erano in parte – come con gradita sorpresa più tardi scopre – quelle del Lardelli.

Convinto della validità del messaggio culturale e sociale delle Canzonette, pensate per l’educazione dei giovani del Grigioni italiano, Radolf Salis trascrive senza indugi le musiche in chiave di violino e riscrive i testi nella loro forma originale mondandoli dai refusi. Alla pubblicazione è allegato un CD con 50 canti.

Oggi le Canzonette del 1841 si ripresentano in un’elegante veste rilegata di 70 pagine proponendo la prefazione di Tommaso Lardelli e un’introduzione dello stesso Salis e del sottoscritto Nando Iseppi.

Le Canzonette riedite saranno presentate il 15 luglio alle 20.30 a Bondo nella Chiesa S. Martino e a Poschiavo il 16 luglio alle 20.30 nella Chiesa S. Trinità.

Scarica il volantino

Il programma prevede l’esecuzione musicale (Radolf Salis accompagna con la fisarmonica Silvia Rutigliano) di una quindicina di brani, introduzione e commenti (Radolf Salis e Nando Iseppi), proiezioni di immagini relative ai testi e ai canti.

Punti vendita del volume Canzonette a partire dal 19 luglio: Poschiavo e Bregaglia in diversi negozi, prezzo 20. Fr.

Nando Iseppi

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.