Bregaglia, Home

Pro Natura propone diverse attività

25 giugno 2021

Sono ripartite le attività della sezione Bregaglia di Pro Natura. Il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso alla Torre Belvedere di Maloja.


La Torre Belvedere
Questo edificio, di proprietà dell’associazione dal 1953, si trova sul promontorio sovrastante il Parco delle Marmitte dei giganti. Sarà aperto fino al 29 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 19, e l’ingresso è gratuito. «Il 2020 è stato un anno particolare: purtroppo la torre che ospita le nostre  nostre esposizioni è rimasta chiusa e anche altre manifestazioni hanno dovuto essere annullate – spiega il presidente Werner Ruinelli -. Abbiamo invece potuto in parte organizzare le ormai tradizionali escursioni nella zona protetta “Le meraviglie delle marmitte dei giganti” con la geografa Regula Bücheler. La nostra animatrice Irma Siegwart ha organizzato dei pomeriggi con ragazzi della scuola primaria e secondaria, introducendoli nel mondo della natura, in modo particolare in quello delle formiche e degli anfibi.
Ultimamente abbiamo tenuto online dei workshop con esponenti di PN della sede centrale di Basilea e della sede cantonale di Coira, nei quali si è voluto approfondire il tema della sicurezza della Torre e della revisione della segnaletica e dei concetti biologici nella riserva».

Il restauro della terrazza
Intanto l’anno scorso la terrazza annessa alla Torre è stata completamente ristrutturata, in quanto il suo pavimento lasciava abbondantemente filtrare l’acqua, causando non pochi pericoli per i sottostanti visitatori di passaggio. «Sono inoltre stati sostituiti i parapetti all’entrata alla Torre con copertine in pietra e eseguiti altri piccoli interventi. Tutto questo è stato possibile grazie anche al finanziamento da parte del Servizio monumenti del Cantone dei Grigioni e del Comune di Bregaglia». La riserva naturale, sottolinea Ruinelli, è molto importante per Maloja anche come attrazione turistica. «Fra gli elementi più significativi ci sono le 36 marmitte dei giganti. Si tratta di una presenza diffusa in varie valli retiche. Noi, a differenza di quanto avvenuto in altri territori, abbiamo deciso di lasciarle praticamente intatte».

Le visite guidate
Ci sarà la possibilità di partecipare alle visite guidate della riserva naturale nelle giornate del 30 giugno, 28 luglio, 4, 18 e 25 agosto e 6 ottobre. Sabato si terrà l’escursione dedicata a “La forza dell’acqua, la diga dell’Albigna e la zona golenale Agné”. Si partirà alle 10:10 dalla stazione della funivia di Pranzaira. Insieme alle guide Andrea Giovanoli, Renato Roganti e Alexandra Crüzer ci sarà l’opportunità di scoprire il funzionamento della diga e di ammirare gli effetti rivitalizzanti dei corsi d’acqua naturali sul mondo animale e vegetale presso la zona golenale di Agné. «Saliremo verso la diga dell’Albigna ed entreremo in questa “cattedrale” – conclude Ruinelli -. Non è facile immaginare cosa c’è dentro questa struttura, si tratta di un’esperienza davvero interessante».
Nelle settimane successive si terranno le visite guidate alle torbiere dello Stazerwald di Celerina (in lingua tedesca) e al nuovo depuratore IDA di Stampa (in italiano e tedesco). Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il n. 081 252 40 39 oppure visitare il sito www.pronatura-gr.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.