a-GRit, Cultura, Home

Un romanzo ambientato qui

24 giugno 2021

//comunicato stampa\\
Il thriller di Susanna Salerno svela una Val Bregaglia fatta di luci e ombre, di bene e di male. La fonte del male è pubblicato dall’editore Dadò di Locarno.

“Erna era cambiata, avevano detto preoccupate, non era più la stessa di sempre. Loro si conoscevano praticamente dalla nascita, erano cresciute insieme come tre gemelle, potevano leggersi vicendevolmente nel pensiero. O quasi”.

Tre ragazze unite da un’amicizia speciale; un rinomato liceo di St. Moritz travolto improvvisamente dallo scandalo; e da Maloja a Soglio, fin giù a Chiavenna, il dipanarsi di una trama che appare sempre più perversa: il disegno di un assassino seriale che si aggira sicuro e indisturbato nella Val Bregaglia, insanguinandola. Helena Blumenthal, la psicologa della scuola, si trova coinvolta suo malgrado in questa vicenda dai contorni via via più inquietanti, in cui bene e male sembrano confondersi, come le nuvole nel cielo cangiante, e a volte cupo, della Bregaglia.

Il romanzo è ispirato al celebre dipinto di Segantini “La Vanità”, il cui sottotitolo recita appunto “La fonte del male”. Il richiamo a Segantini definisce subito la collocazione geografica del romanzo, ambientato tra Engadina e Bregaglia.

L’autrice ha creato un thriller la cui narrazione si fonde con la geografia del posto, che riesce a mettere a nudo gli anfratti più bui dell’animo umano sempre con tatto e delicatezza.

Susanna Salerno
La fonte del male
Armando Dadò Editore
2020
478 pagine
CHF 24.-

———————
Susanna Salerno è nata a Roma nel 1964. Ha studiato Letteratura, Storia e Filosofia all’Università di Roma «La Sapienza» e all’Università di Zurigo. Si è poi trasferita in Engadina, dove vive dal 1993. Ha insegnato lingua e cultura italiana in diversi istituti scolastici. Dopo un successivo studio in Psicologia, si è specializzata in Psicoterapia a Winterthur e da allora lavora come psicoterapeuta nel suo studio privato. Ha pubblicato il romanzo Negli occhi di un altro (editore Albatros, 2009).

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.