a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

23 giugno 2021

Nel mese di maggio 2021 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione comunale
Il 26 maggio 2021 il municipio ha accolto il presidente del consiglio nazionale Andreas Aebi accompagnato dalla moglie e la nostra consigliera nazionale Anna Giacometti.

Il municipio ha nominato Denis Sciuchetti e Kelly Reynders quali aiutanti del custode per il palazzo

Castelmur per la stagione estiva 2021.

Finanze
Il 18 e il 19 maggio 2021 si è tenuta la revisione contabile del rendiconto 2020. In seguito il municipio ha incontrato pure la commissione di gestione per il loro rapporto annuale. Il municipio ha potuto dare evasione a tutti i punti messi in discussione. Il rendiconto 2020 verrà presentato alla prossima assemblea comunale.

Il municipio ha approvato la richiesta di riduzione straordinaria di CHF 35’000 dell’interesse del diritto di superficie alla Diavolezza Lagalb AG. Tale richiesta è legata alla situazione particolare dettata dalla pandemia del coronavirus. Il 28 maggio 2021 il vicesindaco Ueli Weber ha incontrato i rappresentanti della Corvatsch AG per una discussione generale merito tale contratto e anche merito l’impianto sciistico Aela a Maloja.

Edilizia pubblica
La richiesta di vendita della particella n. 4863 Plänacc, Bondo (22’337m 2 ) al comune è stata accolta dal municipio. Tale particella semplificherebbe la gestione del bosco come pure la manutenzione e eventuali interventi alla strada. La richiesta di acquisto verrà presentata alla prossima assemblea comunale.

Il municipio ha approvato la posa di una tettoia per il noleggio di bici a Maloja.

Considerando il permanere della situazione particolare con la pandemia del coronavirus, il municipio ha abrogato temporaneamente il divieto di sosta per camper in quattro posti della valle: a Pranzaira, in zona camping Mulina, presso il Castelmur come pure a Maloja in zona sala multiuso.

Cultura
Il municipio ha nominato Jon Bischoff (capo dicastero della cultura), Romana Walther e Marco Ambrosini membri del nuovo gruppo di lavoro per la cultura. Il gruppo ha il compito di: elaborare una bozza della legge per la cultura, stabilire criteri e regole per l’assegnazione di contributi, gettare le basi legali per contratti di prestazione con istituzioni culturali, valutare la necessità di creare una commissione permanente e stabilirne le competenze, valutare la necessità di creare un posto di operatore che possa gestire e coordinare l’offerta culturale in valle e consigliare e proporre al municipio strategie inerenti la cultura e le istituzioni culturali in valle (biblioteche, musei, progetti…).

Il 17 maggio 2021 il municipio ha incontrato i membri del gruppo di lavoro per il progetto di riposizionamento del museo Ciäsa Granda. Il progetto è suddiviso in 4 sottoprogetti che prevedono: interventi strutturali per la riqualificazione dell’edificio stesso, l’ampliamento del settore artistico e l’accesso all’edificio anche ai diversamente abili, la riprogettazione dell’esposizione permanente e della didattica museale e la realizzazione di un deposito museale. Totale dei costi previsti: CHF 5.8 Mio.
Il municipio elaborerà una bozza di un contratto di prestazione non appena gli sarà inoltrato tutta la documentazione per la richiesta di una partecipazione ai costi.

Cimiteri
Il municipio ha approvato la richiesta per il taglio dell’albero piantato sulla tomba di Augusto Giacometti.

Trasporti
Dopo aver installato due lampade campione dell’illuminazione pubblica, il municipio ha deciso di proseguire con una collaborazione con la ditta Burri public elements AG.

Protezione dell’ambiente
Il dipartimento federale dell’ambiente ha nuovamente informato che al fine di proteggere le acque la Svizzera ha adottato già nel 2001 il divieto generale d’impiego di erbicidi sulle strade, i sentieri e i piazzali. Questo divieto non vale soltanto per i servizi tecnici di comuni e cantoni, bensì anche per i privati.
L’Azienda forestale e lavori pubblici sta testando diversi sistemi di lavoro per migliorare la situazione.

Agricoltura
Un gruppo di piccoli agricoltori si è formato ed ha inoltrato un documento con alcune considerazioni e richieste per preservare e promuovere le piccole strutture agricole. In particolare questo gruppo di piccoli contadini si è costituito per prendere posizione nei confronti della messa in atto da parte del Cantone di un articolo di legge inerente la protezione delle acque. Particolarmente nei confronti di piccole aziende questa appare alquanto sproporzionata in un bilancio costi – benefici e di difficile attuazione. Il municipio sostiene le preoccupazioni dei piccoli agricoltori. Prossimamente il municipio provvederà a contattare altre regioni simili alle nostre così da poter procedere ed inoltrare una presa di posizione al cantone in modo alleato.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.