Cantone dei Grigioni, Gran Consiglio, Home

In vista del Gran Consiglio

11 giugno 2021

//comunicato stampa\\
Il gruppo parlamentare del Partito socialista chiede un piano di investimenti per il Cantone dei Grigioni. Inoltre, ha accettato all’unanimità Roman Cantieni quale suo nuovo membro.

Il gruppo parlamentare del PS si è riunito a Coira sotto la guida del suo presidente Lukas Horrer per preparare la sessione di giugno del Gran Consiglio.

Uno dei punti all’ordine del giorno della sessione di giugno è il dibattito relativo ai conti 2020. Il bilancio annuale si chiude con un avanzo di 80 milioni di franchi portando il capitale proprio del Cantone a 2,65 miliardi di franchi. Allo stesso tempo le conseguenze economiche della pandemia dovuta al coronavirus continueranno a colpire i Grigioni per qualche tempo. Per questo motivo, il PS Grigioni chiede al Governo di lanciare un piano di investimenti a livello cantonale. L’obiettivo del piano è di compensare il più rapidamente possibile i danni economici causati dalla pandemia e di investire in settori futuri per far crescere l’economia grigione in modo sostenibile e creare nuovi posti di lavoro.

Il gruppo parlamentare PS pensa in special modo agli investimenti nel Green Deal (per esempio la promozione dell’energia solare), nell’uguaglianza di genere, nei salari più alti o nella digitalizzazione.

Tenendo conto dell’attuale contesto di tassi d’interesse negativi, sarebbe assolutamente irrazionale in termini finanziari che i Grigioni continuassero a sforzarsi di aumentare il capitale proprio per poi pagare annualmente un interesse negativo su questo patrimonio.

Alla riunione del gruppo parlamentare ha partecipato anche il Granconsigliere Roman Cantieni che si è presentato e ha chiesto di essere ammesso alla frazione. All’unanimità il gruppo parlamentare ha deciso di ammettere Roman Cantieni. Ci rallegriamo di poter collaborare in futuro con lui. Il gruppo parlamentare socialista conta ora 20 membri.

Coira, 9 giugno 2021

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.