Cultura, Home

“I grandi panorami” di Giovanni Giacometti

4 giugno 2021

Per la prima volta, le opere di Giovanni Giacometti che ritraggono paesaggi grigionesi e dipinte su commissione, sono riunite sotto lo stesso tetto al Museo d’arte dei Grigioni a Coira in una mostra intitolata “I grandi panorami”.

I grandi dipinti di paesaggi di Giovanni Giacometti (1868-1933), quali il panorama in quattro parti dell’Engadina, saranno esposti da domani e fino al 29 agosto, si legge in una nota odierna.

Si tratta di un percorso espositivo che presenta lo stile caratteristico e l’evoluzione dell’arte di Giacometti, fortemente influenzato dall’incontro con Giovanni Segantini nel 1894, la storia che lo circonda e la sua indole di promotore del turismo. Padre d’arte, uno dei figli di Giacometti è infatti il noto
scultore Alberto.

La mostra è completata da una serie di fotogrammi che risalgono al periodo dei grandi panorami ed in parte appartengono alla stessa commissione.

La Villa Planta, sede odierna del Museo d’arte dei Grigioni è legata ad una delle storie riguardanti la commissione dei dipinti rendendo la visita ancora più speciale, sottolinea ancora il comunicato.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Torna il vaxbus

Impfbus

A Maloja ed a Vicosoprano venerdì 24 settembre.

Ci piace segnalare

Mercatino

Mercatino

Compra-vendita di oggetti per bambine/i, a Vicosoprano il 6 ottobre.

Mostra di architettura nei crotti

CrottiBondo

Fino al 3 ottobre. Sono esposti lavori degli studenti dell’ETH di Zurigo.

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

Schermata 2021-09-17 alle 14.41.35

Guardala.