Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 27 maggio

31 maggio 2021

Il Governo ha approvato l’arginatura dei fiumi Bondasca e Maira in Bregaglia. Inoltre ha dato il via libera alla correzione della strada per Cunter nel Surses nonché a un progetto collettivo inerente la sistemazione di strade forestali e la prevenzione degli incendi boschivi.

Il Governo ha approvato l’arginatura dei fiumi Bondasca e Maira
Il progetto dell’ottobre 2020 per l’arginatura dei fiumi Bondasca e Maira in territorio del Comune di Bregaglia è stato approvato con alcune condizioni e autorizzazioni. Inoltre il Governo ha concesso un contributo cantonale pari a 7 milioni di franchi secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua e un contributo cantonale pari a circa 6,6 milioni di franchi secondo la legge stradale.
L’alveo della Bondasca sarà allargato e allo stesso tempo i suoi argini saranno alzati di circa due – tre metri con terrapieni e muri. Giardini pensili e boschetti cinti da muri dovranno caratterizzare il collegamento con l’insediamento circostante. Anche lungo la Maira sono previsti provvedimenti per la sistemazione di corsi d’acqua. Per proteggere la località di Spino, la strada per Promontogno e quella per Soglio è previsto un innalzamento della sponda destra. Tuttavia, il progetto complessivo non comprende solo opere di sistemazione dei corsi d’acqua in senso stretto. Sono importanti anche gli adeguamenti necessari agli impianti infrastrutturali esistenti, segnatamente alle strade cantonali e alle opere comunali (strade di collegamento, condotte di servizio, fermata dell’autopostale). Il progetto comprende due nuovi ponti sulla Bondasca (il ponte “Punt” e quello della strada del Maloja) e uno sulla Maira (il ponte “Spizarun”). Presso il punto nodale del traffico tra la strada del Maloja e quella per Promontogno verrà realizzata una nuova rotatoria.

La strada per Cunter sarà risanata
Il Governo ha dato il via libera alla correzione della strada per Cunter tra Mon e Navaras. Il tratto stradale lungo circa 1,5 chilometri che porta a Cunter, nella parte ovest del Surses, si trova in cattivo stato. Sia la limitazione di peso pari a 13 tonnellate sia la larghezza della carreggiata a tratti inferiore a 3,5 metri non soddisfano più le esigenze e i requisiti odierni posti a una strada di collegamento.
Nel quadro del progetto si intende allargare la carreggiata a 4,2 metri e rinnovare il corpo stradale. Inoltre lungo diversi tratti sono necessari nuovi muri di sostegno sul lato a valle. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 7,45 milioni di franchi.

Il Governo ha approvato il progetto inerente la sistemazione di strade forestali e la prevenzione degli incendi boschivi
Il Governo ha approvato il progetto collettivo inerente la sistemazione di collegamenti e la prevenzione di incendi boschivi 2021 di diversi comuni. A tale proposito ha concesso un contributo cantonale pari a circa 12,8 milioni di franchi.
Il progetto prevede la sistemazione di un totale di 56,9 chilometri di strade forestali e piste da esbosco distribuiti su 74 oggetti singoli. Ciò permette di migliorare l’allacciamento di circa 10 400 ettari di bosco di protezione e di circa 4000 ettari di altro bosco. Inoltre il progetto comprende la realizzazione di tre nuovi bacini per l’acqua di spegnimento: uno a Domat/Ems, uno a Davos e uno a Pontresina. Inoltre tale progetto collettivo comprende l’acquisto di materiale di spegnimento per i 12 centri d’intervento regionali in caso di incendio boschivo.

Organo: Governo
Fonte: Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.