a-GRit, Cantone dei Grigioni, Covid-19, Home

Apertura dei ristoranti

12 maggio 2021

//comunicato stampa\\
Ora è chiaro: sulle terrazze nessun rischio di infezione. Il PLD vuole adesso l’apertura delle aree interne dei ristoranti.

Il PLD grigione chiede l’apertura completa di tutti i ristoranti, comprese le aree interne, entro il 15 maggio 2021. Un’apertura fino alle ore 22, nel rispetto delle misure di protezione finora adottate, è ormai attesa. Lo stesso è previsto anche dalla legge. La situazione epidemiologica è così stabile che queste chiusure non sono più giustificate, tanto più che gli stessi esercenti vogliono lavorare.

Il PLD grigione chiede al Governo di intervenire subito presso il Consiglio federale. Il PLD accoglie con grande favore le attività previste dal Governo come descritte recentemente dalla stampa. Secondo la legge sul Covid 19, il Consiglio federale è obbligato a concedere, su richiesta, delle agevolazioni ai Cantoni che mostrano una situazione epidemiologica stabile o in calo e applicano una strategia di test Covid 19 o altre misure adeguate per gestire l’epidemia. I Grigioni testano e vaccinano in modo esemplare e quindi soddisfano i requisiti stabiliti.

Pertanto, il Cantone e la sua popolazione non dovrebbero essere penalizzati ulteriormente dopo che è stato anche dimostrato che la strategia di test è efficace. Questo articolo di legge è stato richiesto dai Consiglieri agli Stati grigioni Martin Schmid e Stefan Engler e inserito nella legge dal Parlamento. Esso non lascia margine interpretativo al Consiglio federale.

FDP Graubünden

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.