a-GRit, Home

ARTipasto

10 maggio 2021

//comunicato stampa\\
“L’antipasto artistico” degli eventi culturali estivi in Bregaglia si svolgerà durante il ponte dell’Ascensione. Dal 13 al 16 maggio 2021.

L’associazione Florio Soglio con il film della storia di Jane Grey, regina d’Inghilterra per nove giorni e allieva di Michel Agnolo Florio, aprirà la 5a edizione di ARTipasto alle ore 20 a Soglio.

Venerdì mattina Dora Lardelli, storica dell’arte, accompagnerà una passeggiata dall’Atelier Segantini alla torre Belvedere, raccontando curiosità e aneddoti su Giovanni Segantini e spiegando il significato dei dipinti che l’artista creò nei dintorni di Maloja. La prima visita guidata è già al completo, ma grazie alla flessibilità degli organizzatori è stato possibile organizzare una seconda visita.

Venerdì sera, all’aperto, nella pittoresca cornice della Rimessa Castelmur, sarà proiettato un film sull’artista Elvezia Michel, pittrice del primo Novecento originaria di Borgonovo.

Sabato, i riflettori si sposteranno dapprima a Castasegna e poi sui Giacometti. Luciano Fasciati presenterà il progetto artistico che animerà la “sala viaggiatori” durante l’estate. La “Galleria il Salice” invita ad un incontro con l’artista esponente Wanda Guanella. Nel corso del pomeriggio, Marco Giacometti, presidente del Centro Giacometti, farà la guida da Borgonovo a Stampa dove si potranno visitare i luoghi di nascita degli artisti della nota famiglia Giacometti. La passeggiata si concluderà a Stampa con la visita a “Occhi che non dormono”, scultura dell’artista portoghese Rui Chafes.

La Biennale Bregaglia chiuderà l’edizione 2021 di ARTipasto con la consegna ufficiale al Comune di Bregaglia dell’opera di Roman Signer Installation am Turm.

Per tutti gli eventi è necessario l’annuncio. Il numero di partecipanti è limitato.

www.artipasto.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.