a-GRit, Cultura, Home

Cultura protagonista nell’estate di Piuro

7 maggio 2021

//comunicato stampa\\
Musica, teatro, cinema ed enogastronomia, proprio come vuole la tradizione. Ma non solo: nell’estate di Piuro stavolta ci saranno anche eventi dedicati alla letteratura.

Tutte le manifestazioni dei prossimi mesi si svolgeranno all’aperto e saranno organizzate nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Proprio per questa ragione alcuni dettagli devono ancora essere definiti. Ma l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Omar Iacomella è già pronta a presentare i principali spettacoli previsti per luglio, agosto e settembre.

Il primo appuntamento in programma è Frontiere festival, che dal 2 al 4 luglio proporrà nel parco dell’Acqua Fraggia iniziative accessibili a un pubblico trasversale, dai laboratori per i più piccoli agli incontri con gli scrittori, dalla musica classica all’arte, con al centro il tema della frontiera. Nell’ambito di questa manifestazione, che sarà presentata nelle prossime settimane, sabato 3 luglio alle 21 al parco dell’Acqua Fraggia il Maestro Beatrice Venezi dirigerà l’Orchestra Vivaldi.

Mercoledì 21 luglio prenderà il via Cinema alle cascate, la tradizionale rassegna che prevede proiezioni anche nelle serate del 28 luglio e del 4 agosto.

Sabato 24 luglio il sito di Belfort (in caso di brutto tempo la chiesa di Borgonuovo) ospiterà Beethoven e Tchaikovsky, concerto diretto da Lorenzo Passerini con Francesco Manara al violino solista.

Il Concerto di San Lorenzo, diretto dal Maestro Lorenzo Passerini con i baritoni Enrico Maria Marabelli e Gabriele Nani, tornerà nei giardini di Palazzo Vertemate Franchi sabato 10 agosto alle 21, con Gioacchino Rossini e l’opera buffa.

Dal 16 al 30 agosto Luca Micheletti, drammaturgo, regista e attore teatrale legato da ben quattordici anni a Piuro e alla sua storia, coordinerà il Belfort Theatre Campus, residenza creativa per attori. Nelle serate del 29 e 30 agosto l’area archeologica di Belfort ospiterà il secondo capitolo di Magia naturalis. Questo progetto è ideato e curato dalla Compagnia teatrale I Guitti in collaborazione con l’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro.

Sabato 4 settembre sarà celebrato il 403esimo anniversario della frana di Piuro. Alle 21 l’Orchestra Antonio Vivaldi e “UT ensemble vocale-consonante” diretta dal Maestro Lorenzo Donati eseguiranno la Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach.

Per quanto riguarda gli eventi legati all’enogastronomia, nelle prossime settimane sarà definito un calendario che terrà conto delle eventuali limitazioni dovute all’emergenza coronavirus. Il Comune di Piuro e Infopiuro, insieme agli operatori attivi sul territorio comunale, proporranno iniziative finalizzate alla promozione dei prodotti tipici di Piuro e del resto della valle e dei presìdi della Condotta Slow Food della Mera, associazione che ha sede proprio a Borgonuovo.

Tutte le informazioni relative agli eventi culturali promossi dall’amministrazione comunale di Piuro insieme ad artisti e associazioni saranno disponibili sui siti www.infopiuro.it e su www.valchiavenna.com.

Comune di Piuro

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.