Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

19 aprile 2021

Nel mese di marzo 2021 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione comunale
La direzione amministrativa ha approvato la richiesta del permesso speciale per l’uso sul lago gelato di tre skidoo senza galleggianti agli organizzatori delle gare di coppa del mondo di sci di fondo che si sono tenute il 13 e il 14 marzo 2021 in Engadina. Tutti gli utenti hanno l’obbligo di indossare un giubbotto salvagente.

Una richiesta per un permesso di transito su alcune strade forestali è stata respinta in mancanza di motivazioni valide per l’autorizzazione.

Considerando la chiusura che permane della strada forestale che porta in Val Bondasca la quale aveva la funzione di strada pubblica e aperta al traffico motorizzato per facilitare l’accesso alle capanne CAS Sciora e Sasc Furä, il municipio ha inoltrato all’ufficio foreste e pericoli naturali dei Grigioni una richiesta di autorizzazione temporanea per la circolazione sulla strada forestale Bondo – Cugian.

Il municipio ha discusso possibili incentivi per impiegati comunali con domicilio sul comune.

Il 2 marzo 2021 è andata online la nuova versione del sito comunale e il nuovo sito dedicato unicamente alle Scuole di Bregaglia. Novità principale: il servizio di newsletter settimanale.

Finanze
Il municipio ha approvato una richiesta di prelievo di CHF 3’100 dal fondo Assicurazione bestiame minuto Stampa (conto 29100.03).

Edilizia pubblica
Il municipio ha discusso la suddivisione dei fondi e le modalità di contratto per tre richieste da parte di interessati a terreno artigianale in zona Crott a Vicosoprano.

Il sindaco Fernando Giovanoli ha incontrato, con alcuni privati, il presidente del Governo, signor Dr. Mario Cavigelli per discutere la problematica del tratto di strada Maloja – Sils i.E.. Il Cantone sta valutando di poter aumentare le potenziali valanghe da minare artificialmente. Nel frattempo il dipartimento infrastrutture, energia e mobilità dei Grigioni ha inviato agli enti interessati la documentazione del progetto per la richiesta di una presa di posizione.

Il Comune di Sils i.E. inoltra per conoscenza la copia del permesso speciale concesso ad Antonio Walther per l’impiego di un quad sul lago gelato di Sils per i trasporti durante i giorni di chiusura del tracciato Plaun da Lej – Sils i.E..

L’11 marzo 2021 il sindaco e un municipale hanno incontrato i rappresentanti di Castasegna Viva per valutare alcune richieste e proposte per migliorare in particolare la sicurezza e i servizi nel paese di Castasegna. Si tratta di piccoli interventi.

Frana Cengalo
L’ufficio natura e ambiente dei Grigioni ha inoltrato la presa di posizione sul progetto di ricostruzione Bondo II e approva il progetto nel suo insieme senza alcuna modifica. Particolare attenzione è data all’attuazione coerente di varie misure per proteggere la natura e la popolazione durante la fase di costruzione. Sarà d’obbligo che un responsabile ambientale controlli il rispetto delle misure.

In seguito ai risultati dei sondaggi esplorativi riguardante i danni ai lavori di ripristino di Bondo I e dopo che l’ARGE incaricata dei lavori ha presentato una sua perizia sono risultate due posizioni completamente opposte. Una proposta di compromesso 50/50 è stata respinta. Purtroppo l’unica via sarebbe un procedimento legale dall’esito incerto. Il municipio ha deciso di volersi astenere da questo considerando la questione chiusa, a meno che non emergano nuove evidenze nel corso dei lavori di Bondo II.

Sentieri
Il municipio ha approvato l’ufficializzazione dei tre sentieri Punt Marlun / Maroz / Slöria.

Turismo
Il 29 marzo 2021 il municipio ha incontrato la nuova CEO di ESTM AG, la signora Tina Boetsch. Si sono discussi brevemente alcuni punti della strategia di ESTM AG.

Energia
L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ha informato che, merito i controlli degli impianti elettrici, l’attuale convenzione tra ewz e l’azienda elettrica Bregaglia non può più essere accettata. I controlli degli impianti elettrici devono avvenire rispettando i criteri della libera concorrenza. Il municipio sta elaborando la revisione del regolamento sull’energia e verrà regolato anche questo punto.

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.