a-GRit, Bregaglia, Home

Redog: cani di salvataggio

14 aprile 2021

Un’esercitazione di soccorso in Bregaglia. Con il Soccorso alpino, i pompieri e la Società svizzera per cani da ricerca e salvataggio.


L’organizzazione REDOG, Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio della Svizzera orientale, in collaborazione con il Soccorso Alpino del CAS Bregaglia e il Corpo pompieri Bregaglia ha organizzato il fine settimana scorso un ricco programma di esercitazione nei pressi di Durbegia.

Sabato mattina lungo il sentiero che porta da Borgonovo a Durbegia si sono svolti diversi esercizi di soccorso e recupero di persone, mentre in zona Brügnett si è proseguito con una dimostrazione pratica della tecnica di soccorso in montagna da parte del Soccorso Alpino e Corpo pompieri della Bregaglia.
Nel pomeriggio di sabato e durante tutta la giornata di domenica gli otto conducenti con i propri cani hanno potuto dare prova delle loro abilità nella ricerca di persone disperse nei boschi di Durbegia. La razza dei cani come pure l’età e l’esperienza acquisita negli anni di esercitazioni, caratterizzano la prestazione e determinano le possibilità di successo nell’individuare le persone disperse per mezzo quasi esclusivamente del loro sviluppatissimo olfatto.

Il lavoro dei conducenti, in stretto contatto con i loro cani, è molto impegnativo e richiede anni di preparazione e dispiego di energie per ottenere il brevetto che li abilita ad intervenire.

Sperando di contare sull’ottima collaborazione anche in futuro, il Soccorso Alpino e Pompieri Bregaglia ringraziano il Gruppo regionale REDOG della Svizzera orientale per l’ottima riuscita del corso e le belle giornate passate insieme.

Alcune immagini delle esercitazioni.





per il Soccorso Alpino
Vittorio Scartazzini

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.