Cantone dei Grigioni, Covid-19, Home, Scuola

Mascherine a scuola

8 aprile 2021

L’obbligo di indossare la mascherina per gli allievi della 5a e della 6a classe elementare nelle scuole e nelle istituzioni che partecipano ai test nelle scuole viene revocato. Il Governo motiva la decisione con le esperienze positive maturate con i test settimanali nelle scuole.

A seguito della difficile situazione epidemiologica in quel momento, l’11 febbraio 2021 il Governo grigione aveva introdotto l’obbligo di indossare la mascherina per gli allievi della 5a e della 6a classe delle scuole elementari. Ora questo provvedimento viene revocato. La decisione viene motivata con gli effetti positivi della strategia di test cantonale. I test nelle scuole che vengono svolti a cadenza settimanale sono uno strumento che permette di individuare le persone contagiate in tempi rapidi e di interrompere le catene di contagio. Circa un mese dopo l’adozione di questa iniziativa su tutto il territorio cantonale, oltre il 95 per cento delle scuole dell’obbligo grigioni partecipa ai test nelle scuole.

L’obbligo di indossare la mascherina nel grado secondario I viene mantenuto
Per gli insegnanti e l’altro personale scolastico l’obbligo di indossare la mascherina rimane valido. Anche gli allievi del grado secondario I devono continuare a indossare la mascherina. Tuttavia durante le pause all’aperto gli allievi della scuola dell’obbligo potranno togliersi la mascherina, a condizione che la distanza minima di 1,5 m venga rispettata e indipendentemente dal fatto che la scuola o l’istituzione partecipi ai test nelle scuole o meno.

Organo: Governo
Fonte: Cancelleria dello Stato

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.