Altro dal Cantone, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Home

Premio letterario grigionese: consegnato in tre lingue cantonali

7 aprile 2021

Mercoledì 7 aprile a Maienfeld è stato consegnato il “Premio grigionese per la letteratura 2021”. Suddiviso equamente su tre esponenti delle tre lingue cantonali: all’italofono Luca Maurizio di Maloja, alla romanciofona Asa S. Hendry e alla tedescofona Ursina Trautmann.

La cerimonia, condotta dal musicista e cabarettista Flurin Caviezel e trasmessa online su rtr.ch, si è tenuta nella biblioteca di Casa von Sprecher (Brüggerhaus), edificio che ospita la maggior collezione privata di libri dei Grigioni. La consegna dei premi nella cittadina della “Signoria grigionese” è stata gestita in modalità multilingue, dando spazio all’italiano, al sursilvano (Val Surselva), allo tedesco, al vallader (Engadina Bassa) e al puter (Engadina Alta).

Come cita anche RTR nel suo comunicato di ieri, il” Premio grigionese per la letteratura 2021″, dotato di 10’000 franchi, è stato ripartito su due autrici e un autore all’insegna della varietà linguistica, letteraria e multimediale retica: dal testo scritto all’oralità, dalla poesia alla satira, dal romanzo alla canzone, dal teatro al giornalismo.

I premiati 2021

Luca Maurizio è un cantautore e cabarettista bregagliotto di lingua italiana. Ha ricevuto il premio per le sue canzoni poetiche e per la sua sagace, graffiante e divertente satira rivolta alla nostra società.

Ad Asa S. Hendry va questo riconoscimento per il suo notevole romanzo d’esordio “Sin lautget”, in lingua romancia, che tratta temi sensibili e intimi con grande precisione e intelligenza.

Ursina Trautmann è stata premiata per il suo lavoro letterario e per il suo impegno di libera giornalista, scrittrice e poetessa di lingua tedesca.

Ats

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Diretta da Soglio

Soglio

Nella trasmissione “Il Quotidiano” di venerdì. Ore 19, La 1.

Avvisi

Rinviato il Val Bregaglia Trail

TrailBregaglia

La corsa prevista per il 25 aprile non potrà svolgersi.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano e in Val Bregaglia.

ARTipasto posticipato

BET

Bregaglia Engadin Turismo informa che le manifestazioni si terranno dal 13 al 16 maggio.

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

162728987_3798931683524878_251151877546764326_n

Per sorridere un po’.