a-GRit, Bregaglia, Home

Un lupo punta le pecore a Castasegna

31 marzo 2021

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Si è avvicinato al recinto dove si trovava un gregge di pecore.
A Castasegna.

Ma – forse proprio a causa dell’arrivo di un uomo e di una donna – stavolta il lupo non ha fatto danni. Dopo una decina di giorni di tranquillità, lunedì sera 29 marzo si è registrato un nuovo avvistamento a Brentan, sopra Castasegna.

Secondo quanto riferito dai due cittadini ai proprietari dell’Azienda agricola di Plinio Andreoli, un predatore si trovava nei pressi dello spazio, delimitato da un filo con la corrente elettrica, che viene utilizzato per la custodia degli ovini. Le pecore, ben consapevoli della situazione di pericolo, si muovevano all’interno della recinzione. I proprietari degli animali sono stati allertati e sono saliti a Brentan per metterli al sicuro. «Siamo subito intervenuti per chiudere gli animali nella stalla», hanno raccontato dall’azienda agricola Plinio Andreoli.

Proprio in questa zona, cinque anni fa, erano state uccise sei pecore.

Dal 14 marzo ci sono stati vari avvistamenti in valle (leggi anche “Lupo in Bregaglia, anzi lupi”). Il primo si è verificato nei pressi di Soglio. Un cacciatore si è imbattuto in un canide che, probabilmente, era proprio un lupo. Da due anni non si verificava, in valle, un evento del genere. Tre giorni dopo è stato trovato in località Ca d’Farett, un nucleo di case situato tra Vicosoprano e Casaccia poco sopra la strada cantonale del Maloja, un capriolo predato. L’analisi della situazione ha permesso di stabilire che i lupi predatori sono stati due. Il guardiano della selvaggina Renato Roganti ha posizionato nella zona dove era stata rinvenuta la carcassa dell’ungulato una fototrappola, a circa duecento metri dall’abitato. Nelle immagini registrate ci sono due lupi. Successivamente sono stati trovati anche due cervi predati dai lupi. Pochi giorni più tardi a Vicosoprano, sulla strada cantonale, sono stati visti due lupi mentre attraversavano la carreggiata.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.