Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

26 marzo 2021

Nel mese di febbraio 2021 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione comunale
La direzione amministrativa ha approvato la richiesta di affitto dell’appartamento al 1° piano in Via Pleiv 9 a Vicosoprano della famiglia Caioni Maccarrone.
Il municipio ha approvato la richiesta di affitto del locale ad uso commerciale a Castasegna della ditta Del Curto Holz-Project Swiss AG.

Edilizia pubblica
Il municipio ha nominato Jon Bischoff (municipale) e Vittorio Scartazzini (membro della commissione del turismo) quali rappresentanti del Comune di Bregaglia nel gruppo di lavoro per la rivalutazione della zona crotti di Bondo.

Frana Cengalo
Per la riparazione dei danni presso il riparo di Bondo I e per verificare che la scogliera sia stata realizzata secondo il progetto, il municipio ha incaricato la ditta Vetsch AG per dei sondaggi esplorativi. In base ai risultati e a quanto definito nella convenzione si vedrà se ci sono delle responsabilità da parte dell’ARGE Verbauung Bondasca oppure no.
Il municipio ha preso atto della relazione annua del servizio di preallarme Bondasca. Il sistema di allarme montato è funzionale. Con la costruzione della scogliera al Prä la sicurezza di questo punto di misurazione è ora garantito.
Il dossier del caso legale riguardante la frana del Pizzo Cengalo torna al Tribunale cantonale e alla Procura pubblica, in quanto il rapporto dell’Ufficio foreste e pericoli naturali è stato redatto con la partecipazione di persone che avrebbero dovuto ricusarsi.

Sport
Il municipio ha approvato la proposta di modifica della convenzione con l’Hockey Bregaglia riguardante la pista di ghiaccio a Vicosoprano. Tale proposta verrà presentata all’assemblea dell’associazione Hockey Bregaglia e in seguito all’assemblea comunale.
Per garantire la sicurezza sia agli impiegati comunali che agli sciatori (secondo le direttive SUVA e SKOS) e per garantire una qualità migliore delle piste di sci di fondo, il municipio ha approvato un regolamento interno sull’uso del battipista per la preparazione delle piste di sci di fondo e dei sentieri invernali.
Ad inizio febbraio c’è stato il controllo dello scilift Aela a Maloja da parte di un rappresentante della Beratungsstelle Sicherheit delle Funivie Svizzere a riguardo delle direttive di Seilbahnen Schweiz, SKUS, SUVA, UPI e SwissSki. A parte alcune segnalazioni delle piste non sono stati trovati punti negativi e l’impianto ha superato l’esame. L’impianto è omologato sulla base di questi test fino al 30.04.2024.
L’autorizzazione d’esercizio scade a fine aprile 2021. Nelle prossime settimane il municipio inoltrerà la richiesta di proroga dell’autorizzazione d’esercizio per lo scilift. Parallelamente si proseguirà con il processo per garantire anche in futuro l’attività all’Aela.

Infrastrutture
I proprietari dei fondi delle frazioni Ca d’Farett e Zocca sono stati informati dell’obbligo d’allaccio alla canalizzazione secondo il decreto del Governo. Quest’anno si prevedono i lavori comunali.

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito ufficiale del Comune alla pagina pubblicazioni / avvisi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.