a-GRit, Economia, Home

Una nuova sede per la Panetteria-Pasticceria Gonzalez 

25 marzo 2021

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Giovedì 25 marzo l’azienda si sposta nei pressi dei nuovi magazzini del Comune.

Portare la bontà della Bregaglia nelle case dei convalligiani e ai tavoli di alberghi e ristoranti della zona. Ma non solo: tra gli obiettivi della Panetteria-Pasticceria Gonzalez c’è anche quello di fare conoscere le specialità locali a clienti che vivono in altre regioni della Svizzera.

Giovedì 25 marzo l’azienda fondata nel 1990 fa da Jorge Gonzalez si sposta in via Albigna 7, nei pressi dei nuovi magazzini del Comune.

«La produzione è cresciuta costantemente ed è sorta l’esigenza di cercare una soluzione per espandere la nostra attività – sottolinea Patric Gonzalez, che gestisce l’impresa con il padre Jorge e la madre Jolanda -. Abbiamo trovato un terreno edificabile adatto alle nostre esigenze e siamo partiti con il progetto. Ora siamo pronti. Per le restrizioni dovute all’emergenza coronavirus non abbiamo la possibilità di proporre una vera e propria inaugurazione, speriamo di potere organizzare presto un’iniziativa di questo tipo».

Nello stabile ci sono l’area dedicata alla produzione e un piccolo negozio con le specialità della casa e generi alimentari, affiliato alla catena Pima.  La crescita dell’attività, negli ultimi anni, è stata caratterizzata dall’ideazione di nuove specialità.  «La   principale è la torta di castagne, affiancata da altri prodotti a base di quest’ingrediente, che sforniamo tutto l’anno - aggiunge Patric Gonzalez -. Poi vorrei citare i panettoni e le colombe». Tra gli aspetti significativi c’è la collaborazione con alcuni contadini della valle. «Alcuni giovani agricoltori, Giacomo Waltenspühl e Jan Schmid, hanno cominciato a seminare il grano nei campi della nostra valle - spiega Patrick Gonzalez -. Da due anni con questa materia prima produciamo il pane Pedarneir. Per le nostre ricette è molto importante l’utilizzo della farina 100% macinata e prodotta in Bregaglia».

Nella Panetteria-Pasticceria Gonzalez  lavorano dieci persone. «Oltre a me e ai miei genitori ci sono Jasmin, Silvana, Angela e Maria Luisa in negozio e Massimo, Gregorio e Alex in produzione - conclude Patric Gonzalez -. Ora, grazie a questa nuova struttura c’è la possibilità di acquisire nuovi clienti».

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.