a-GRit, Home

Lupo in Bregaglia, anzi lupi

22 marzo 2021

L’Ufficio caccia e pesca del Cantone conferma la presenza del lupo in valle. Il primo avvistamento è del 14 marzo nei dintorni di Soglio.

L’Ufficio caccia e pesca del Cantone, contattato dalla redazione, ha confermato che in Bregaglia ci sono stati avvistamenti di lupi. Il guardiano della selvaggina, Renato Roganti, ha fornito le informazioni in merito.

Domenica 14 marzo c’è sto un avvistamento, da parte di un cacciatore, di un canide in zona Soglio, che presumibilmente era un lupo. Erano circa due anni che non si vedeva con certezza un lupo in Bregaglia.

Mercoledì 17 è stato trovato in zona Ca d’Faret un capriolo predato da lupo. Dalle tracce si poteva capire che i lupi predatori erano stati due.

La notte seguente il guardiano della selvaggina Renato Roganti ha collocato, nella zona dove era stato rinvenuto il capriolo, a circa 200 metri dall’abitato, una trappola fotografica. Sono stati fotografati due lupi.

Sono stati trovati anche due cervi giovani predati dai lupi.

Questa mattina alle 6, sul tratto della strada cantonale a Vicosoprano, sono stati visti due lupi attraversare la strada. Il guardiano della selvaggina commenta che i predatori si aggirano dove c’è la selvaggina adesso, sul fondo valle. Non si tratta comunque di animali problematici.

Tutti i contadini della regione (Bregaglia) registrati al Plantahof sono stati informati della presenza dei lupi.

Sono state raccolte prove genetiche, ma non sono ancora arrivati i risultati, quindi non si sa ancora di che individui si tratti. Tanto meno si può sapere se resteranno a lungo o se ne andranno come sono venuti.

Guarda la cartina del Cantone con tutti gli avvistamenti di lupi.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.