Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

9 marzo 2021

Nel mese di gennaio 2021 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione comunale
Quale addetta alle pulizie del Pretorio e dei bagni pubblici a Vicosoprano è stata nominata Joselin Fasciati.
Il municipio ha approvato la richiesta d’impiego nell’amministrazione comunale di Filipa Santos Martins per il periodo di pratica da fine gennaio 2021 a metà giugno 2021.
Causa il persistere della situazione speciale della pandemia del coronavirus il municipio ha deciso di presentare per votazione per urna il 7 marzo 2021 due oggetti ritenuti urgenti: la vendita della casa Bona a Montaccio e la concessione del diritto di superficie per la costruzione di un’unità abitativa a Creista, Maloja.
Due rappresentanti del municipio hanno avuto un incontro con i responsabili della Posta merito il contratto per i servizi postali presso il centro servizi a Maloja.
La direzione amministrativa ha deciso di aderire all’azione dei test (covid-19) per le aziende dando la possibilità a tutti gli impiegati comunali e delle scuole di Bregaglia di poter effettuare i test salivari.

Edilizia pubblica
Il municipio ha approvato la richiesta della Fondazione Centro Giacometti per l’uso del vecchio poligono di tiro a Stampa per scopo museale per una mostra interattiva multimediale dedicata ad Augusto Giacometti con la quale la Fondazione vuol partecipare ad un concorso indetto dall’Ufficio cantonale per l’economia e il turismo.

Frana Cengalo
Due rappresentanti del municipio hanno incontrato un gruppo di persone di Bondo e Spino che ha inoltrato una presa di posizione critica merito la procedura di presentazione del progetto di ricostruzione di Bondo per il quale la domanda di credito è stata messa in votazione per urna il 31 gennaio 2021.
Il municipio ha inoltrato all’Ufficio tecnico cantonale la propria presa di posizione riguardante le opposizioni entrate merito il progetto di ricostruzione di Bondo.
La ditta incaricata per l’esecuzione di sondaggi geologici al materiale depositato in Bondasca ha inoltrato il proprio rapporto. Ne risulta che il materiale depositato è ancora molto bagnato.

Sport
L’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni ha rilasciato l’autorizzazione per l’esercizio degli impianti Aela a Maloja e sciovia Sur Cresta a Casaccia.
Il municipio ha approvato il contratto di prestazione tra la Skilift Aela GmbH e la Corvatsch AG per la gestione dell’impianto Aela a Maloja.

Economia forestale
Il municipio ha approvato la certificazione FSC dell’Azienda forestale e lavori pubblici. Tale certificato assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e permette migliori prezzi di vendita del legname. Con questo certificato il legname può essere richiesto dalle segherie indigene.

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.