Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 18 febbraio

22 febbraio 2021
Il Governo ha concesso contributi cantonali per la realizzazione di una palestra per la lotta svizzera a Untervaz. Inoltre, per il restauro interno della casa di abitazione “Altes Schulhaus” a Bergün Filisur.

Progetto palestra “Rüfeli” a Untervaz
Il Governo ha concesso due contributi cantonali pari complessivamente a 275’000 franchi allo Schwingclub Unterlandquart per la realizzazione della palestra per la lotta svizzera “Rüfeli” a Untervaz. Da un lato il Governo ha concesso un contributo nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale (CISIC) pari al massimo a 175’000 franchi, d’altro lato ha concesso un contributo proveniente dal finanziamento speciale sport pari a 100’000 franchi. Dei costi totali del progetto pari a 1,53 milioni di franchi, 1,44 milioni di franchi sono computabili per il calcolo dei contributi cantonali.
La struttura può essere utilizzata per gli allenamenti di diverse discipline sportive, ma soddisfa anche i requisiti per svolgere eventi di piccole dimensioni come assemblee di associazioni o per esempio una competizione di lotta svizzera. La palestra contiene sia un’area ricoperta da segatura di 260 metri quadrati sia una superficie di 230 metri quadrati che può essere utilizzata per diverse discipline sportive.
Nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale (CISIC) il Cantone sostiene la realizzazione e il rinnovo di impianti sportivi di importanza nazionale, cantonale e regionale. Grazie al contributo cantonale la palestra per la lotta svizzera “Rüfeli” sarà inserita nell’elenco CISIC. L’inserimento in questo elenco presuppone l’adempimento di diversi criteri e condizioni.

Restauro interno dell’”Altes Schulhaus” a Bergün Filisur
Il Governo ha garantito ai proprietari della casa d’abitazione “Altes Schulhaus” a Bergün Filisur un contributo cantonale pari al massimo a 158’660 franchi per il restauro interno. In relazione a questo contributo, l’edificio verrà posto sotto la protezione cantonale dei monumenti.
L’edificio scolastico di Bergün fu costruito nel 1850, sostituendo due case contadine precedentemente distrutte dalle fiamme. L’edificio è di grande rilievo per il sito caratteristico di importanza nazionale. L’esterno dell’imponente edificio è conservato praticamente nello stato originale. All’interno dell’edifico, che è stato realizzato in stile classicista, colpiscono sia i locali spaziosi sia l’arredamento, conservato perlopiù nello stato originale. L’”Altes Schulhaus” è di grande valore storico-sociale e di importanza identitaria per Bergün.

Fonte: Cancelleria dello Stato dei Grigioni (comunicato con foto)

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.