Cantone dei Grigioni, Covid-19, Home

Aiuti finanziari per lo sport

18 febbraio 2021

Al fine di conservare e di rilanciare le strutture sportive in particolare nel settore giovanile, il Governo ha messo a disposizione ulteriori aiuti finanziari per un importo di tre milioni di franchi.

Nei Grigioni oltre 700 società sportive con i loro circa 72’000 membri, organizzate in 45 federazioni sportive cantonali, creano un’offerta sportiva vasta e diversificata, in particolare nel settore giovanile. La seconda ondata della pandemia di coronavirus ha inflitto un nuovo duro colpo allo sport popolare: gli allenamenti sono possibili solo in misura molto limitata, mentre le partite di campionato e le competizioni al momento sono addirittura vietate. Nel settore dello sport di prestazione le competizioni sono possibili, tuttavia senza pubblico. A seguito delle perdite di guadagno, la sopravvivenza economica di molti club è a rischio e di conseguenza sono a rischio anche gli allenamenti e le competizioni nonché in particolare le strutture per la promozione dei giovani.

Contributi cantonali a favore di organizzazioni sportive pesantemente colpite
Il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (DECA), aveva incaricato graubündenSPORT e la Federazione grigionese per lo sport (FGS) di chiarire la situazione in cui versano attualmente le società e le federazioni di sport di squadra a seguito delle restrizioni dovute alla COVID-19. In seguito, da una tavola rotonda alla quale hanno preso parte rappresentanti delle società di sport di squadra, è emerso che al netto degli aiuti federali alcune società registreranno un buco finanziario e che la liquidità non è garantita, visto che in molti casi la stagione 2020/21 è da considerarsi completamente compromessa.

Il Governo ha perciò deciso di adottare provvedimenti cantonali integrativi e di sostenere con contributi cantonali le organizzazioni sportive grigionesi che si trovano in gravi difficoltà finanziarie a seguito delle restrizioni dovute alla COVID-19. Nel quadro di un primo aiuto immediato, già in aprile 2020 il Governo aveva messo a disposizione un milione di franchi per garantire la liquidità di società e federazioni sportive e per sostenere queste ultime in modo semplice.

Informazioni aggiornate nonché il corrispondente promemoria e il modulo di domanda si possono trovare sul sito web dell’Ufficio per la scuola popolare e lo sport. (Per ora in tedesco, in italiano in elaborazione.)

Fonte: Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.