Cantone dei Grigioni, Home, Scuola

Mascherine in 5ª e 6ª classe

10 febbraio 2021

Nelle scorse settimane le varianti del virus hanno colpito anche un numero crescente di allievi. Perciò il Governo ha esteso l’obbligo della mascherina, a partire da domani, nelle ultime classi elementari.

L’obiettivo principale nel settore della formazione consiste nel garantire il mandato educativo e formativo nei confronti di tutti gli allievi del Cantone dei Grigioni. Tale obiettivo viene raggiunto nel migliore dei modi se l’attività scolastica può essere svolta mediante l’insegnamento in presenza. Al fine di consentire di raggiungere questo obiettivo, il Governo ha deciso di estendere l’obbligo della mascherina alla 5ª e alla 6ª classe elementare. Questo provvedimento viene adottato a protezione degli allievi, delle famiglie e degli insegnanti nonché dei loro contatti, dopo che nelle ultime settimane un numero crescente di allievi è stato colpito dalle varianti del virus.

Affinché nelle scuole sia possibile continuare l’attività con l’insegnamento in presenza, in aggiunta all’obbligo della mascherina esistente e in combinazione con i previsti test nelle scuole il Governo ha emanato i seguenti provvedimenti di protezione supplementari:

Presso le scuole dell’obbligo pubbliche e private, incluse le strutture per l’istruzione scolastica speciale del Cantone dei Grigioni, a partire da giovedì 11 febbraio 2021 per tutti gli allievi di 5ª e 6ª classe elementare sarà in vigore un obbligo generalizzato di indossare la mascherina sull’area scolastica (inclusi i settori abitativi delle strutture per l’istruzione scolastica speciale). Tramite i medici della struttura e in accordo con il medico cantonale, le strutture per l’istruzione scolastica speciale possono definire eccezioni motivate all’obbligo della mascherina.

La nuova regolamentazione viene emanata a integrazione del decreto governativo del 21 dicembre 2020 e sarà valida fino a nuovo avviso.

Fonte: Governo

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.