a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home

Bondo, progetto approvato

1 febbraio 2021

I cittadini di Bregaglia hanno concesso il credito di 42 milioni per ricostruire il fondovalle devastato dalla frana del 2017. Votazioni del 31 gennaio 2021.

La ricostruzione di Bondo, sulla base del progetto Strata candidato al Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa, ha ottenuto l’approvazione della maggioranza dei cittadini di Bregaglia. Alle urne hanno detto sì al credito di 42 milioni di franchi (di cui 30 a carico di Confederazione e cantone) e alla revisione della pianificazione necessaria per procedere al rifacimento del fondovalle della località devastata dal materiale staccatosi dal Pizzo Cengalo nell’agosto 2017. Il cantiere potrebbe aprire il prossimo settembre e concludersi nel 2025.

Il piano degli interventi contempla anche la costruzione di nuovi argini, l’adeguamento della strada, la sistemazione dei percorsi pedonali e della fermata dei mezzi pubblici, il rifacimento del ponte Punt sulla Bondasca (tra Promontogno e Bondo) e del Punt Spizarun (tra Bondo e Spino).

Alle urne si sono recati 646 cittadini, pari al 54% degli aventi diritto. La pianificazione è passata con quasi il 75% dei voti validi (467 sì e 164 no). Il credito invece con qualcosa più del 64% (408 a 227).

Fonte: www.rsi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.