Cantone dei Grigioni, Covid-19, Home

Mille dosi anziché tremila

20 gennaio 2021

La casa farmaceutica Pfizer non è in grado di fornire come previsto le quantità pattuite di vaccino contro il coronavirus. Le difficoltà legate alle forniture influiscono anche sul piano grigionese delle vaccinazioni.

La casa farmaceutica Pfizer non è in grado di fornire come previsto le quantità pattuite di vaccino contro il coronavirus per via di adeguamenti nello stabilimento produttivo situato a Puurs, in Belgio. Queste difficoltà hanno ripercussioni anche per i Grigioni. Delle 3’000 dosi di vaccino pattuite, il 18 gennaio 2021 l’Ufficio dell’igiene pubblica ne ha ricevute solo 1’000.

Ritardi in relazione agli appuntamenti per le vaccinazioni
Le seconde dosi per le persone che si sono già sottoposte alla vaccinazione nelle case per anziani e di cura sono assicurate. Tuttavia le difficoltà legate alle forniture hanno ripercussioni sui centri di vaccinazione e di test decentralizzati. Oltre al vaccino prodotto da Pfizer, il centro di vaccinazione di Coira (ubicazione Kreuzspital) verrà rifornito anche con il vaccino “COVID-19 Vaccine Moderna®”. Ne consegue che gli altri centri di vaccinazione e di test potranno contare su quantità inferiori del vaccino di Moderna e quindi ci saranno ulteriori ritardi in relazione agli appuntamenti per le vaccinazioni.

A seguito della disponibilità limitata del vaccino saranno vaccinate esclusivamente persone appartenenti a determinati gruppi target, a norma della raccomandazione di vaccinazione della Commissione federale per le vaccinazioni. Si tratta innanzitutto delle persone a partire dai 75 anni nonché degli adulti affetti da gravi malattie croniche.

Vaccinazioni a partire da fine gennaio
Previa registrazione e a seconda della disponibilità del vaccino, le persone appartenenti ai gruppi target menzionati saranno vaccinate a partire da fine gennaio presso gli ospedali regionali di Davos, Ilanz, Poschiavo, Schiers, Scuol e Thusis nonché nei centri appositi a Cama, Coira (Kreuzspital) e St. Moritz. Le consulenze sulla vaccinazione sono di competenza dei medici di famiglia. In un secondo momento, ossia quando sarà disponibile il vaccino corrispondente, la vaccinazione sarà possibile anche presso gli studi dei medici di famiglia.

Dopo la registrazione, gli appuntamenti vengono assegnati e confermati dai centri di vaccinazione; non vi è la possibilità di scegliere l’appuntamento. È possibile annunciarsi online (www.gr.ch/impfung) oppure telefonicamente tramite la hotline per la vaccinazione (telefono +41 81 254 16 00). Per l’annuncio online è necessario il tesserino della cassa malati nonché un numero di telefono.

Fonte: Ufficio dell’igiene pubblica

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.