Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 14 gennaio

18 gennaio 2021
Il Governo ha concesso un contributo cantonale al forum economico per gli anni 2021-2024. Ha inoltre approvato la revisione della pianificazione locale del Comune di Samnaun nonché il piano direttore Parc-Ela-Trek della regione Albula.

Contributo cantonale a favore del forum economico dei Grigioni
Il Governo ha concesso un contributo cantonale pari a 120 000 franchi all’anno al forum economico dei Grigioni (WIFO GR) per gli anni 2021-2024. Il forum economico dei Grigioni intende essere un classico laboratorio di idee. Con la sua prospettiva indipendente e mirata a obiettivi sovraordinati e all’economia pubblica esso intende concentrarsi anche in futuro in modo sistematico sulle possibilità di sviluppo dei Grigioni. Oltre a lavori di base, singole idee dovranno essere elaborate in modo concreto al fine di aumentare la probabilità di attuazione. La collaborazione con associazioni economiche e altri gruppi di interesse dovrà essere rafforzata. Attraverso un ampliamento dei canali di comunicazione si intende raggiungere una comunicazione più mirata delle informazioni del forum economico dei Grigioni ai vari gruppi di interesse. Nel 2021 quale punto chiave dovranno essere proseguiti i lavori in relazione alla pandemia di coronavirus. Ulteriori proposte per il programma e strategiche per il prossimo futuro riguardano il mutamento climatico, l’utilizzo delle strade dei passi nel tempo libero e la presa in esame di misure fiscali.

Via libera alla realizzazione di una nuova pista di sci di fondo a Samnaun
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Samnaun il 26 agosto 2018. Con tale revisione sono stati creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per la realizzazione di una pista di sci di fondo continua tra Samnaun-Dorf e il centro di manutenzione forestale a Samnaun-Laret. Il Comune di Samnaun intende rafforzare lo sci di fondo quale secondo pilastro accanto allo sci alpino. Attualmente il Comune dispone unicamente di due piste di sci di fondo piuttosto corte. Esso intende perciò realizzare sul lato in ombra della valle una nuova pista di sci di fondo tra Samnaun-Dorf e Samnaun-Laret (centro di manutenzione forestale) lunga circa 3,5 chilometri. Questa pista potrà essere utilizzata dall’inizio della stagione invernale fino in primavera, anche con poca neve, e farà parte di un’attrattiva offerta di circa 7 chilometri di piste di sci di fondo.

Approvato un sentiero escursionistico a lunga distanza nella regione Albula
Il Governo ha approvato il piano direttore regionale Parc-Ela-Trek deciso dalla regione Albula il 28 agosto 2020. L’obiettivo consiste nella realizzazione di un itinerario alpino a lunga distanza denominato “Parc-Ela-Trek”. Il percorso comprende complessivamente 18 tappe. Esso si snoda lungo sentieri escursionistici già esistenti, ciò che permette di includere gli alloggi e le strutture ricettive presenti. Si tratta di una strategia globale che è stata sviluppata in stretta collaborazione con i consorzi di alpi e i comuni di ubicazione. La determinazione nel piano direttore regionale serve a garantire il coordinamento territoriale e a creare i presupposti di diritto pianificatorio affinché eventuali progetti di costruzione previsti nei luoghi di tappa possano essere autorizzati.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.