Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

8 gennaio 2021

Nel mese di novembre 2020 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione comunale
Considerando la situazione particolare causata dalla pandemia del coronavirus il municipio ha deciso di posticipare l’assemblea comunale prevista giovedì, 5 novembre 2020 in data da definire. Per oggetti improrogabili il Governo ha concesso ai comuni la possibilità di votazioni per urna.
Il municipio ha elaborato ed approvato il preventivo 2021. Questo verrà presentato alla popolazione tramite una serata informativa in videostreaming assieme al tasso d’imposta comunale 2021 e all’imposta sugli immobili 2021. I tre oggetti saranno messi in votazione per urna domenica, 20 dicembre 2020.
In seguito all’approvazione da parte del Gran Consiglio della revisione della Legge cantonale sulle imposte e della Legge sulle imposte comunali e di culto, il municipio ha adeguato la Legge fiscale comunale merito il passaggio dall’imposta cantonale sulle successioni ad un’imposta sulle quote ereditarie. Trattandosi di adeguamenti obbligatori del diritto di rango superiore, il municipio può decidere in merito a tali modifiche nell’ambito delle proprie competenze ai sensi dell’art. 37 cpv. 3 della Legge comunale cantonale. La revisione è stata presentata all’amministrazione cantonale delle imposte per l’approvazione da parte del Governo.
Il municipio ha preso atto della richiesta per l’interesse all’adesione della nuova Associazione dei comuni grigionesi. Questa richiesta è stata respinta.

Edilizia pubblica
Il municipio ha approvato l’aggiunta al contratto di servizio con la ditta Rittmeyer per la gestione del sistema di comando per il reparto canalizzazione e in parte per l’acquedotto anche per gli impianti di Maloja, Isola, Montaccio e Bondo e la nuova IDA Bregaglia a Stampa.

Frana Cengalo
La pubblicazione del progetto di ricostruzione Bondo II è avvenuta il 26 novembre 2020. Il municipio ha deciso di presentare tale progetto alla popolazione tramite un evento informativo in videostreaming sabato, 12 dicembre 2020. La domanda di credito di CHF 42 Mio. e la revisione parziale della pianificazione locale “Bondo (frana Cengalo)” verranno messe in votazione per urna domenica, 31 gennaio 2021.

Protezione dell’ambiente
Il municipio ha deciso di procedere con la progettazione in dettaglio per il bacino antincendio presso Tombal. Lo studio Caprez ha elaborato tre varianti. Totale dei costi complessivi: CHF 241’000 di cui l’80% è sussidiato dal Cantone. Il progetto e la domanda di credito verranno presentati all’assemblea comunale.

Agricoltura
Sono state fatte alcune modifiche di contratti di affitto di fondi agricoli.

Economia forestale
La direzione amministrativa ha deciso di devolvere il ricavo dalla vendita degli alberini di Natale alle biblioteche della valle.

Turismo
Il Comune di Surses ha inoltrato la richiesta per un contributo finanziario per la ristrutturazione della capanna Sett e per l’integrazione di questo alloggio in un percorso di trekking che attraversa la val Surses ed il parco Ela. Totale dei costi: CHF 616’000. Dopo un incontro con i rappresentanti dei vari comuni interessati e del Parc Ela il municipio ha deciso di aderire al progetto con un contributo di CHF 40’000. Il contributo verrà versato secondo il piano finanziario ed in base all’avanzamento del progetto approvato.

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi.

Promontogno, 07.01.2021
Giulia Giovanoli, segretaria comunale

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.