a-GRit, Cultura, Home

Una ricerca in corso

11 dicembre 2020

L’Atelier Segantini a Maloja cerca dipinti e opere di Mario Segantini. L’associazione Segantini Maloja sta infatti progettando assieme all’Archivio culturale dell’Engadina alta un’esposizione sul terzo figlio di Giovanni.

Con quest’esposizione, che verrà aperta sabato 26 dicembre 2020, prosegue la serie di mostre che ha come scopo di presentare Giovanni Segantini nel suo ambiente della famiglia, dei suoi amici, dell’arte e del paesaggio. Mario Segantini (1885-1916) fino ad ora è rimasto quasi sconosciuto. Le sue sculture, i dipinti e disegni sono di una sorprendente sensibilità artistica. La sua biografia è stata composta in base a innumerevoli lettere e fotografie finora inedite. Come Giovanni Segantini anche Mario Segantini è scomparso troppo presto, a soli 31 anni. È il terzo figlio di Giovanni Segantini e Bice Bugatti.

Mario Segantini ritratto dal padre Giovanni nel dipinto "Pascoli alpini" (dettaglio) (Museo d'arte Zurigo)

Quattordicenne assisteva alla tragica morte del padre il 28 settembre 1899 sul Munt da la Bês-cha sopra Pontresina. Era lui che era corso in valle ad avvertire i suoi cari e il medico dott. Oscar Bernhard. Poco dopo troviamo Mario che studia all’Accademia di Brera a Milano da Giuseppe Mantessi e Emilio Quadrelli. In seguito si trasferisce a Vienna, dove segue dei corsi d’arte applicata e all’Accademia e lavora inoltre presso lo scultore Gustav Gurschner.

Per l’esposizione prevista nell’Atelier Segantini a Maloja l’Archivio culturale dell’Engadina alta mette a disposizione lettere e fotografie e diversi privati prestano acqueforti, sculture, disegni e quadri. Per completare la mostra mancano dipinti che certamente si trovano in qualche collezione privata. Chi dovesse avere delle opere o potesse darci qualche suggerimento preghiamo di annunciarsi presso l’Archivio culturale dell’Engadina alta (info@kulturarchiv.ch, tel. 081 852 35 31). In questo modo si potrebbe completare la ricerca sul personaggio di Mario Segantini.

Dora Lardelli

Mario Segantini, "Grevasalvas"

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.