a-GRit, Home

Candele di speranza

3 dicembre 2020

Un’iniziativa della Chiesa evangelica riformata di Bregaglia. Accendere la speranza e la solidarietà.

Quest’anno accendere una candela nel tempo d’Avvento assume un significato del tutto particolare. I/le preparandi/e e confermandi/e hanno confezionato candele da accendere in segno di speranza e di solidarietà. Esse saranno vendute al termine dei prossimi culti di Avvento.

Scarica la locandina

Insieme alle candele, sarà in vendita anche il libro:
Guida alla storia e ai luoghi della Riforma. Bregaglia, Chiavenna e la valle della Mera, Morbegno e la Bassa valle, Sondrio e la Val Malenco, Teglio e Tirano, Poschiavo, Bivio Stalla, il Moesano
curato da Jan-Andrea Bernhard, Augusta Corbellini, Daniele Papacella e Guglielmo Scaramellini
Società Storica Val Poschiavo
Poschiavo/Sondrio 2020, ISBN 978-88-88058-26-9
CHF 25.-.

Contenuto del libro
Nel 1512 la Valtellina, Bormio e Chiavenna diventano sudditi dei Grigioni. Pochi anni dopo, nella Repubblica alpina si diffonde la Riforma e, dal 1542, con la repressione dei movimenti ereticali da parte della Chiesa cattolica, i territori di lingua italiana diventano meta e rifugio per molti esuli per fede in fuga dall’Italia. Le loro idee sono umaniste e riformatrici, ma spesso non in linea con il movimento che si consolida a nord delle Alpi. E, mentre a nord le nuove idee teologiche trovano larga accoglienza, nei territori sudditi suscitano incomprensioni con i governanti e conflitti confessionali che sfociano nei tragici fatti del luglio 1620 con la ribellione dei sudditi e il massacro dei protestanti. Questa pubblicazione è nata dalla collaborazione fra dieci storiche e storici della Provincia di Sondrio e dei Grigioni. Nei loro contributi ripercorrono le vicende partendo dai luoghi, ricostruendo i fatti e analizzando le idee dei protagonisti dell’epoca.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.