Home

«Sentirsi a casa»

27 novembre 2020

Concorso letterario della Pro Grigioni Italiano per i giovani. Dal 1° dicembre è aperto il bando per il nuovo concorso letterario di narrativa 2021 organizzato dalla Pgi, attorno al tema “Sentirsi a casa”.

Un’iniziativa nata per promuovere la produzione letteraria in lingua italiana all’interno del Grigionitaliano e soprattutto per dare spazio ai suoi giovani scrittori e scrittrici.
In un cantone trilingue come il nostro è importante salvaguardare l’utilizzo dell’italiano in ambito amministrativo, politico e scolastico, tuttavia non bisogna dimenticarsi che la difesa e la promozione di una lingua passa anche necessariamente dalla sua storia letteraria, grande o piccola che essa sia. Promuovere giovani scrittori e scrittrici del Grigionitaliano non è importante solo in termini editoriali, ma significa anche impegnarsi concretamente per la promozione linguistica a tutto tondo dell’italiano e dare valore a una realtà culturalmente e linguisticamente ricca.

Il concorso è pensato per i più giovani e infatti prevede tre categorie che vanno esattamente in questa direzione: una prima categoria aperta agli allievi e allieve di scuola secondaria, una seconda per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori e un’ultima aperta a scrittori e scrittrici fino all’età dei 35 anni. Un concorso quindi incentrato sul presente e l’immediato futuro che si riflette anche nel titolo, «Sentirsi a casa», una situazione esistenziale, emotiva e spesso oggettiva con la quale tutti noi, in questi ultimi tempi, abbiamo dovuto fare i conti.
L’auspicio è quello di vedere trasformata e sintetizzata su carta quel marasma di sensazioni, pensieri e storie che nel corso di questo periodo hanno attraversato i nostri giovani e che, sulla spinta della produzione letteraria, potranno trovare una nuova forma e una nuova vita.
Aspettiamo con impazienza i vostri testi!

Il bando di concorso è aperto fino al 31 marzo 2021 e la premiazione avrà luogo il 7-8 agosto 2021, nell’ambito delle Giornate Grigionitaliane.

Invio del materiale al seguente indirizzo:
Pro Grigioni Italiano – Concorso letterario, Via Principale 14, 7608 Castesegna

Per ulteriori informazioni e regolamento:
www.pgi.ch
marco.ambrosino(at)pgi.ch

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

118481645_3252723264812392_3576107139533465512_n

Guardala.