Gran Consiglio, Home

Riunione del gruppo liberale

26 novembre 2020

La frazione PLD del Gran Consiglio si è riunita la scorsa settimana a Lenzerheide. Fra i temi trattati, il preventivo 2021.

Venerdì e sabato 20/21 novembre 2020 la frazione del PLD.I Liberali Grigioni si è riunita presso l’Hotel Schweizerhof a Lenzerheide, alla guida della granconsigliera e capogruppo Vera Stiffler di Coira, e alla presenza del Presidente del Governo e Direttore delle finanze Christian Rathgeb nonché del Presidente del Gran Consiglio Martin Wieland di Tamins. Molti i temi all’ordine del giorno, ma anche quest’anno, durante la due giorni, non è mancato uno spazio dedicato alla socializzazione, il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni di protezione contro il coronavirus.

La frazione si è fra altro occupata dei seguenti oggetti in discussione:
Programma annuale e preventivo 2021 dettagliati, che da un lato hanno ottenuto delle lodi, ma dall’altro hanno pure ottenuto considerazioni critiche.
La prassi di elaborazione del preventivo dovrà essere ottimizzata, per esempio snellendone alcune parti.
La frazione si è inoltre occupata della revisione parziale della legge cantonale sulla protezione civile. Qui si è discusso della situazione insoddisfacente relativa all’effettivo dell’esercito e della protezione civile, dove si avverte l’urgente necessità di intervenire, affinché siano in grado anche in futuro di svolgere i compiti loro assegnati.
Dopo attente e accurate discussioni, i presenti hanno deciso l’entrata in materia per tutti i temi trattati.

Il secondo giorno il gruppo si è dedicato al tema Turismo nei Grigioni.
Sull’argomento sono intervenuti il presidente del Governo Christian Rathgeb che ha parlato di Economia/Turismo e pandemia COVID-19.
Il granconsigliere Peter Engler di Davos ha quindi riferito delle esperienze fatte nel 2020 con la situazione causata dal coronavirus dalla prospettiva degli impianti di risalita come pure della comunità di interessi per il turismo dei Grigioni (ITG).
Infine il proprietario dell’Hotel Schweizerhof nonché presidente di Hotellerie Suisse Andreas Züllig ha illustrato l’attuale situazione del turismo e dell’albergheria facendo un bilancio della stagione turistica passata come pure delle sfide che gli operatori dovranno affrontare nei prossimi mesi e anni.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa
PLD.I Liberali Grigioni

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

118481645_3252723264812392_3576107139533465512_n

Guardala.