Gran Consiglio, Home

Riunione del gruppo liberale

26 novembre 2020

La frazione PLD del Gran Consiglio si è riunita la scorsa settimana a Lenzerheide. Fra i temi trattati, il preventivo 2021.

Venerdì e sabato 20/21 novembre 2020 la frazione del PLD.I Liberali Grigioni si è riunita presso l’Hotel Schweizerhof a Lenzerheide, alla guida della granconsigliera e capogruppo Vera Stiffler di Coira, e alla presenza del Presidente del Governo e Direttore delle finanze Christian Rathgeb nonché del Presidente del Gran Consiglio Martin Wieland di Tamins. Molti i temi all’ordine del giorno, ma anche quest’anno, durante la due giorni, non è mancato uno spazio dedicato alla socializzazione, il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni di protezione contro il coronavirus.

La frazione si è fra altro occupata dei seguenti oggetti in discussione:
Programma annuale e preventivo 2021 dettagliati, che da un lato hanno ottenuto delle lodi, ma dall’altro hanno pure ottenuto considerazioni critiche.
La prassi di elaborazione del preventivo dovrà essere ottimizzata, per esempio snellendone alcune parti.
La frazione si è inoltre occupata della revisione parziale della legge cantonale sulla protezione civile. Qui si è discusso della situazione insoddisfacente relativa all’effettivo dell’esercito e della protezione civile, dove si avverte l’urgente necessità di intervenire, affinché siano in grado anche in futuro di svolgere i compiti loro assegnati.
Dopo attente e accurate discussioni, i presenti hanno deciso l’entrata in materia per tutti i temi trattati.

Il secondo giorno il gruppo si è dedicato al tema Turismo nei Grigioni.
Sull’argomento sono intervenuti il presidente del Governo Christian Rathgeb che ha parlato di Economia/Turismo e pandemia COVID-19.
Il granconsigliere Peter Engler di Davos ha quindi riferito delle esperienze fatte nel 2020 con la situazione causata dal coronavirus dalla prospettiva degli impianti di risalita come pure della comunità di interessi per il turismo dei Grigioni (ITG).
Infine il proprietario dell’Hotel Schweizerhof nonché presidente di Hotellerie Suisse Andreas Züllig ha illustrato l’attuale situazione del turismo e dell’albergheria facendo un bilancio della stagione turistica passata come pure delle sfide che gli operatori dovranno affrontare nei prossimi mesi e anni.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa
PLD.I Liberali Grigioni

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.