Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

23 novembre 2020

//informazione ufficiale\\
Nel mese di ottobre 2020 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (3 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.


Amministrazione comunale
Il municipio ha discusso e approvato le trattande per la convocazione dell’assemblea comunale del 5 novembre 2020:
-informazione monitoraggio Pizzo Cengalo (Martin Keiser)
-vendita parte della particella n. 360, 240m2, terreno con casa d’abitazione primaria 3-248 (casa Bona) e la particella n. 381, 207 m2, terreno (zona giardini) a Montaccio-Centro sanitario Bregaglia: domanda di vendita di fondi ereditati
-domanda di credito per l’acquisto di fondi dal Centro sanitario Bregaglia, CHF 70’000
-domanda di credito per le condotte al nuovo ponte Albigna, Vicosoprano, CHF 184’000.
La gestione per la stagione invernale 2020/2021 del ristorantino presso il ponylift è stata assegnata ai gerenti dell’albergo Longhin a Maloja.
È stata approvata la richiesta della signora Simona Gabas per la vendita ambulante di vivande e bevande per la stagione invernale 2020/2021 a Maloja sul piazzale presso il negozio Giacometti.
Il 7 ottobre 2020 si è tenuto un incontro tra alcuni rappresentanti del Comune, il veterinario cantonale, i macellai della valle, il presidente della Società agricola, il presidente dell’associazione Artigiani e commercianti e il presidente della Società cacciatori Bregaglia per discutere sul futuro dei macelli in Bregaglia. Il traguardo di tutti i coinvolti è quello di trovare delle soluzioni per mantenere e garantire il futuro di almeno un macello in Bregaglia.

Sicurezza pubblica
Il 9 ottobre 2020 alcuni rappresentanti del Comune hanno incontrato i rappresentanti della Polizia Cantonale tra i quali anche il comandante, capo ufficio. In particolare si è discusso merito il rinnovo del contratto di collaborazione con la Polizia Cantonale per i compiti della polizia comunale. Si è pure discusso brevemente la situazione insoddisfacente dei tempi d’intervento da parte della Polizia Cantonale constatati negli ultimi periodi.

Edilizia pubblica
Il municipio ha approvato, a mano dell’assemblea, una richiesta di acquisto di un fondo comunale in zona edificabile a Montaccio.

Ricostruzione di Bondo
Sono stati fissati i prossimi passi per la procedura del progetto di ricostruzione di Bondo. La stima dei costi (+/-10%) ammonta complessivamente a CHF 42 Mio., di cui CHF 35 Mio. con diritto di sussidi cantonali e federali tra l’82% e l’86%. Complessivamente il Comune deve aspettarsi costi rimanenti compresi tra CHF 11.9 Mio. e CHF13.3 Mio. La maggior parte di questi costi potrà essere finanziata dalle donazioni. Il 26 novembre 2020 verrà fatta la pubblicazione del progetto. L’esposizione del progetto sarà accessibile dal 27 novembre 2020 in municipio. Durante il periodo di pubblicazione è previsto un evento informativo virtuale che si terrà sabato 12 dicembre 2020 alle ore 14.00. La domanda di credito di costruzione è prevista in gennaio 2021. Ad inizio settembre 2021 è previsto l’inizio dei lavori di costruzione.

Trasporti
Il municipio ha aggiudicato i due lotti per lo sgombero neve a Maloja alla ditta Maloja Garage Giovanoli AG per i prossimi 5 anni.

Agricoltura
Il capo dicastero agricoltura si è trovato con i capi d’alpe per il consueto incontro annuale. Sono stati valutati alcuni interventi.
Il gruppo di lavoro per l’agricoltura si è presentato all’assemblea ordinaria della Società agricola di Bregaglia per discutere e trovare una possibile collaborazione.

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.