a-GRit, Home

“Caminä e mangä”

21 ottobre 2020

Tutto esaurito e un rinnovato successo dell’evento che nell’ambito del sedicesimo Festival della castagna arriva alla sua seconda edizione. Una retrospettiva della giornata tra Castasegna, Brentan e Plaza.

Domenica 18 ottobre 2020 numerosi interessati e amanti del frutto regina dell’autunno – la castagna – si sono ritrovati a passeggiare lungo il percorso didattico che parte da Castasegna villaggio e arriva a Brentan. Quest’anno la novità di “Caminä e mangä” (camminare e mangiare) era la versione più lunga del tragitto, che ha raggiunto Plaza.

Bregaglia Engadin Turismo ha invogliato il centinaio di partecipanti con invitanti slogan: “Gustate la birra di castagna e il vino, una vellutata di zucca o di castagne; e come piatto principale castagne cotte con pancetta e panna montata, la specialità bregagliotta per eccellenza. E il dessert? Torta alla castagna con un buon caffè. Fortunatamente fra una portata e l´altra si possono fare due passi. Bun apetit!“. E ha rappresentato appieno la vasta gamma di prodotti bregagliotti presenti in valle.

La passeggiata culinaria formata da sette postazioni ha certamente fatto conoscere, o riconoscere, a tutti i partecipanti – uomini e donne, giovani e meno giovani – le delizie della Val Bregaglia. “Fate una gita nel castagneto e scoprite i nostri prodotti naturali come yogurt, formaggio, frutta, miele, sciroppo, caldarroste e salsicce” è stato il motto del noto castagneto tra Castasegna e Soglio.

Bregaglia Engadin Turismo è stata fedele al proprio motto “Bregaglia: semplicemente autentica” marcando una forte presenza sul posto, informando i presenti sul Festival della Castagna e rendendo questa giornata indimenticabile. Naturalmente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la collaborazione e la partecipazione dei produttori: Caseificio Agrituristico Pungel, Società Apicoltori Bregaglia, Pedarneir, Macelleria Salumeria Chiesa, Ristorante Piz Cam e Patric Gonzalez, Ristorante/Garni Post e Molino-Panificio Scartazzini.

Davide Fogliada

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.