a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Il Cantone sostiene la stagione turistica invernale

15 ottobre 2020

//comunicato stampa\\
Il Governo ha concesso un contributo straordinario pari a 850’000 franchi a favore di Grigioni Vacanze per la realizzazione di una campagna invernale. Il Dipartimento dell’economia pubblica e socialità ha inoltre concesso contributi promozionali volti a garantire una stagione invernale sicura.

Nei Grigioni la pandemia di coronavirus continua a mettere a dura prova gli attori del settore turistico. Al fine di attenuare le conseguenze economiche, il Governo adotta misure a favore del turismo. Grigioni Vacanze ha elaborato un pacchetto di misure aggiuntivo finalizzato a stimolare la domanda turistica orientata ad attirare ospiti svizzeri nell’inverno 2020/2021. Il Governo ha concesso un contributo straordinario pari a 850’000 franchi a favore di Grigioni Vacanze per sostenere questa campagna di comunicazione.

Le misure di comunicazione hanno l’obiettivo di indurre i cittadini svizzeri che normalmente trascorrono le vacanze invernali all’estero al caldo, a soggiornare nei Grigioni. La campagna si svolgerà soprattutto sui canali online e attirerà l’attenzione sul fatto che nei Grigioni ci sono sole e spazio a volontà. In questo modo si continuerà a tenere conto delle condizioni particolari.

Prenotazione digitale del tavolo
Inoltre il Dipartimento dell’economia pubblica e socialità sostiene un’offerta dell’associazione di categoria Gastro Grigioni con un contributo una tantum pari a 254’000 franchi. Tale associazione offre ai suoi membri due sistemi digitali per prenotare un tavolo. Questi sistemi permettono di identificare gli ospiti nonché di gestire meglio il fatto che per via del coronavirus nel settore della ristorazione i posti sono limitati. Gli ospiti beneficiano di più comfort e i gestori degli esercizi di ristorazione di uno sgravio amministrativo.

Manifestazioni di sensibilizzazione per attori turistici
Insieme all’Ufficio dell’igiene pubblica e a Gastro Grigioni, il Gruppo d’interesse turismo dei Grigioni viene incaricato di organizzare a inizio novembre dieci manifestazioni di sensibilizzazione in diverse località turistiche grigioni. L’obiettivo è quello di contribuire a fare in modo che gli attori turistici si preparino al meglio all’imminente stagione invernale: rispetto dei piani di protezione, consigli e scambio di esperienze durante l’attuazione, nonché come procedere in presenza di casi sospetti tra gli ospiti o i collaboratori. Contemporaneamente verranno presentati anche i due sistemi di prenotazione dei tavoli.

Fonte: Dipartimento dell’economia pubblica e socialità

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.