a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni dell’Assemblea

13 ottobre 2020

//informazione ufficiale\\
Decisioni dell’Assemblea comunale dell’8 ottobre 2020 a Maloja. Sono presenti 79 cittadine e cittadini con il diritto di voto e 4 senza.

Domanda di credito supplementare per il progetto preliminare 1 per la ricostruzione di Bondo, CHF 1 Mio.
L’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone ha informato merito lo stato attuale dei vari progetti riguardanti la ricostruzione di Bondo. Lo stato attuale dei costi del progetto preliminare VP1 (misure d’urgenza, sgombero e discariche) è di CHF 11.6 Mio. Considerando che i costi totali saranno maggiori del credito di CHF 12 Mio. approvato dall’assemblea comunale il 14 giugno 2018, è necessaria una domanda di credito supplementare di CHF 1 Mio. per poter terminare i lavori. Sussidi federali e cantonali previsti: 90.8%.
Votazione
: approvato con 66 sì, 0 no e 13 astenuti.

Domanda di credito per la strada Alpe Preda – Alpe Sovräna, CHF 130’00
Con il maltempo di fine agosto circa 150m di strada che collega le due alpi è stata demolita o sommersa. Circa 90m sono stati demoliti completamente e circa 60m sommersi e la superficie deve essere rifatta. La parte che è stata demolita completamente aveva un argine in pietra che l’acqua ha portato via e questo (altezza ca. 2.00m) deve essere rifatto. La strada deve essere ricostruita nello stesso posto perché a destra c’è il fiume e a sinistra delle paludi protette a livello federale. Il costo principale è la fornitura e trasporto di massi per la realizzazione dell’argine.
Votazione
: approvato con 72 sì, 0 no e 7 astenuti.

Domanda di credito per la manutenzione del campo da calcio Sotaram, CHF 334’000
In seguito a dei danni causati da infiltrazioni d’acqua, l’edificio presso il campo da calcio a Vicosoprano va demolito e ricostruito mantenendo le stesse dimensioni. Sono previsti due piani: al piano terra ci sarebbe un magazzino per gli attrezzi e uno spogliatoio, mentre al primo piano è previsto uno spogliatoio, dei servizi e un piccolo locale con un cucinino. Gli spogliatoi per le squadre rimangono quelli presso il Centro sportivo.
Per migliorare la qualità del campo, oltre ad aver realizzato un impianto automatico d’innaffiamento, sono necessari due tosaerba automatici.
Votazione
: approvato con 71 sì, 0 no e 8 astenuti.

Domanda di credito per la manutenzione del centro servizi a Maloja, CHF 300’000
Il centro servizi deve essere ristrutturato. Principalmente deve essere agibile per i disabili e di conseguenza bisogna realizzare una rampa adatta e sistemare l’atrio con porte che si chiudono automaticamente. Inoltre saranno sistemati i bagni esistenti. I tetti piani (quelli dell’autorimessa e dell’appartamento) devono essere rifatti causa delle infiltrazioni d’acqua. I lavori sono previsti in primavera 2021 durante la bassa stagione.
Votazione
: approvato con 74 sì, 0 no e 5 astenuti.

Domanda di credito per l’acquisto di un veicolo multiuso per Sottoporta, CHF 320’000
Per Sottoporta è necessario l’acquisto di un nuovo veicolo multiuso. Il veicolo attuale, Rasant KT70 (anno 2003), viene utilizzato ca. 180 ore all’anno. I costi di manutenzione degli ultimi anni ammontano a ca. CHF 4’400 p.a. Per la primavera 2021 sono previste riparazioni per un totale di ca. CHF 15’000.
Questo veicolo verrebbe impiegato per lo sgombero neve con fresa + spazzaneve di riserva, sfalcio (campi di calcio Castasegna, Bondo, Vicosoprano, scuola Stampa, Cudin, primo sfalcio campeggio Vicosoprano) e per la pulizia dei paesi in primavera. Infatti fino ad ora la pulizia dei paesi in primavera veniva fatta tramite il Comune di St. Moritz con una scopa professionale, ma a partire da quest’anno St. Moritz non fa più nessun servizio a terzi.
Votazione
: approvato con 60 sì, 1 no e 18 astenuti.

Nuova legge scolastica
Come deciso durante l’assemblea comunale del 25 giugno 2020 il municipio ha elaborato la revisione del regolamento, rispettivamente la nuova legge scolastica. In particolare nell’art. 18 vien definito che la commissione scolastica è responsabile per la decisione per la definizione della tassa scolastica annua per l’ammissione di un bambino proveniente da un altro ente scolastico.
Votazione: approvato con 68 sì, 0 no e 11 astenuti.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.