Giovani, Home, Scuola, a-GRit

Olimpiadi del bosco

14 ottobre 2020

Giovedì 8 ottobre 2020, l’azienda forestale del Comune ha organizzato per la scuola secondaria di Stampa un’interessante giornata riguardante il bosco e le sue caratteristiche. La mattina gli studenti sono stati divisi in 3 gruppi.


Ogni gruppo in diversi momenti ha seguito 3 attività:

1. visita alla segheria Fasciati con il signor Rodolfo Fasciati, che ci ha spiegato l’utilizzo del legno della valle per costruzioni o elementi di arredamento,
2. camminata nel bosco sopra Nossa Dona con Anna Mathis, per conoscere la flora e la fauna e le loro funzioni,
3. insieme al forestale Mario Lucchinetti e ai suoi operai – Marcello Berniga, Ugo Giacometti e l’apprendista Corrado Pünter – abbiamo assistito al taglio di un larice.

È stata una mattinata ricca di informazioni e stimoli che ci potranno essere utili ogni giorno per un miglior rapporto con la natura che ci circonda.
A mezzogiorno e mezzo tutti i gruppi si sono ritrovati dietro al magazzino comunale di Stampa presso la località Plan d’i Runc per un pranzo in compagnia del forestale e dei suoi operai.

Nel pomeriggio gli studenti sono stati coinvolti nelle Olimpiadi del Bosco, organizzate da Anna Mathis. Le Olimpiadi sono state suddivise in sei postazioni nel bosco, ognuna delle quali richiedeva doti fisiche, intellettuali, cognitive e collaborative.


La postazione più gettonata è stata quella del taglio del tronco con una sega a mano dove, a coppie, gli studenti si sono confronati in una sfida a tempo. Anche due maestri hanno voluto affrontare la sfida, ma, come al solito, privi di sintonia e coordinazione, non l’hanno portata a termine. È seguita la premiazione della squadra vincitrice e il saluto degli organizzatori e dei maestri.

È stata per tutti un’esperienza divertente e costruttiva e si spera di poterla ripetere anche l’anno prossimo.

By Alessia, Aitana e Irene

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Ora solare

orologio

Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre l’orario andrà portato indietro di un’ora.

Ci piace segnalare

Cinema a Chiavenna

pellicola

Un divano a Tunisi. Vincitore del premio del pubblico alle Giornate degli autori della Mostra di Venezia 2019 .

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

hh

Sono tornate.