Il diritto di opporsi, oggi, solo alle ore 15." />

Ci piace segnalare

Cinema a Chiavenna

21 ottobre 2020

Per la serie di film del giovedì, il 22 ottobre viene proiettato al Cineteatro Victoria Il diritto di opporsi, di Destin Daniel Cretton, uscito nel 2019.

NAZIONE: U.S.A.
GENERE: Drammatico / dramma giudiziario
DURATA: 136′ min
REGIA: Destin Daniel Cretton
CAST: Brie Larson, Jamie Foxx, Michael B. Jordan, O’Shea Jackson Jr., Tim Blake Nelson, Lindsay Ayliffe, Rob Morgan, Ron Clinton Smith, C.J. LeBlanc

TRAMA. Una storia vera potente e stimolante, Il diritto di opporsi segue il giovane avvocato Bryan Stevenson e la sua storica battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell’avvocatessa locale Eva Ansley. Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian, che nel 1987 viene condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro.

* * *

Il Victoria informa sulle regole che vengono applicate all’interno del cinema:

- indossare sempre la mascherina;
- igienizzare le mani;
- misurazione della temperatura, che non dovrà superare i 37,5°;
- rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro;
- alla cassa è data la possibilità di scegliere il posto a sedere; i nuclei familiari e i conviventi possono sedere vicini; un programma calcola in automatico le poltrone che dovranno rimanere vuote per rispettare le distanze previste dalla normativa; in caso di necessità, un volontario aiuta a trovare il posto assegnato;
- prima di entrare in sala è necessario compilare un registro delle presenze che verrà conservato per 14 giorni, come da normativa anti Covid.
Il pubblico è invitato ad arrivare al cinema con un certo anticipo per poter espletare queste formalità con la dovuta calma.


* * *
Giovedì 22 ottobre 2020, alle ore 15. (La proiezione delle ore 21 non può aver luogo, a causa del coprifuoco serale ordinato da Regione Lombardia.)

* * *
Redazione LA BREGAGLIA

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

hq

Guardala.