a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

AC Bregaglia – Valposchiavo Calcio 2:3 (0:3)

30 settembre 2020 Nessun commento

Un derby dal sapore amaro. Sono molti i rimpianti per l’ACB che, nei primi 25 minuti di gioco, regala 3 goal agli avversari.

Cronaca: Montemurro Giorgio

Nella più classica delle giornate autunnali, al Sotaram va di scena il tanto atteso derby dei Grigioni italiano. Gli avversari vengono da un ottimo inizio di stagione, con due vittorie ed un pareggio in 3 gare di campionato disputate. I bregagliotti invece devono riscattarsi dalle due sconfitte ottenute contro Surses e Lenzerheide.

L’ACB sembra scendere in campo con un buon atteggiamento. Difatti è la squadra allenata da Mr Rossi a tenere le redini del gioco nelle prime battute di gara; ma tutto ciò dura veramente pochi minuti.

La Valposchiavo passa infatti improvvisamente in vantaggio alla prima occasione utile. Sugli sviluppi di un cross proveniente dalla fascia destra poschiavina, Rota è costretto ad uscire in tuffo sull’attaccante. Il portiere devia il pallone, ma colpisce anche il giocatore avversario e per l’arbitro il contatto è sufficiente a decretare il calcio di rigore. La VPC sfrutta l’occasione e si porta così subito sullo 0 a 1.

I bregagliotti però non demordono e sul ribaltamento di fronte guadagnano a loro volta un altro calcio di rigore. Mattia viene sgambettato proprio pochi centimetri dentro l’area e il direttore di gara assegna il secondo penalty dell’incontro. Sul dischetto si presenta con molta convinzione Malacarne, ma purtroppo la conclusione del fantasista dell’ACB non è delle migliori ed esce alta sopra la traversa.

Da questo momento in poi l’ACB inizia a sbandare. Le occasioni da gol per gli ospiti non mancano e la formazione bregagliotta appare molto frastornata dall’assalto poschiavino. Bastano infatti pochi minuti e il risultato passa sullo 0 a 3. Una partenza tragica che sembra chiudere l’incontro già nel primo tempo.

Lo 0 a 2 è frutto di una discesa sulla fascia sinistra conclusa ottimamente dall’ala avversaria che rientra verso il centro del campo prima di battere Matteo sul primo palo, con un destro preciso ed angolato. Il terzo gol è invece l’epilogo di un azione corale al limite dell’area, terminata con un tiro imparabile all’incrocio dei pali.

In tutto il resto del primo tempo solo Emanuele riesce ad impensierire il portiere avversario che è costretto a deviare sulla traversa un potente calcio di punizione dai 25 metri del difensore dell’ACB.

Gli ultimi minuti della prima frazione sono però in crescendo per i bregagliotti, che dopo l’intervallo si presentano in campo molto più agguerriti e con tanta voglia di riscatto.

Il secondo tempo viene gestito dall’ACB che inizia finalmente a rendersi più padrona del campo e dopo venti minuti di buon gioco arriva il gol dell’1 a 3. Malacarne spiana la strada verso la porta a Riki con un ottimo filtrante. Il bomber dell’ACB, prima di poter concludere, viene steso dal portiere in uscita e l’arbitro concede così, per la terza volta, un calcio di rigore.

Questa volta sul dischetto si presenta lo stesso Riki che con freddezza manda il pallone in rete alla destra dell’estremo difensore avversario. Il Bregaglia non getta la spugna e rinvigorita dal gol riesce ad attaccare con più convinzione. La difesa della VPC però resiste fino agli ultimi istanti di gioco.

Quando mancano ormai solo 5 minuti l’ACB riapre l’incontro con il primo gol di Dolzadelli. Pescato sul secondo palo da un lancio proveniente dalla sinistra, il neo acquisto riesce a depositare la sfera in rete per il gol del 2 a 3.

Manca ormai però pochissimo tempo e gli ultimi disperati tentativi dei padroni di casa non sono sufficienti per agguantare l’agognato pareggio.

Finisce con una sconfitta la partita dai 2 volti dell’AC Bregaglia che nel secondo tempo riscatta il blackout iniziale senza però riuscire nell’impresa di ribaltare il risultato.

Per l’ACB hanno giocato: Rota Matteo; Rossi Emanuele, Giacometti Elia, Alder Matthias; Giovanoli Pietro, Martinucci Valerio, Montemurro Giorgio, Malacarne Alessandro, Dolzadelli Luca; Rossi Davide, Giovanoli Mattia – Larizza Andrea, Nesossi Davide, Pozzoli Fedele, Rogantini Riccardo, Giovanoli Samuele.

Allenatore: Rossi Paolo

Accedi a risultati e classifica della 5a divisione

Sponsor ACB

Commenta questo articolo








2 × = dodici

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.